Soggetti / .Mostra online

Serena Libutti

Il corpo... cos'è il corpo?

Solo un involucro, un mezzo, qualcosa da sfruttare, con le sue morbidezze, le sue rotondità, la sua setosità. E' uno strumento effimero per arginare la paura di non AVERE abbastanza, in un mondo dove i valori sono invertiti e non si è più ciò che si è, ma ciò che si ha.
Diventa quasi facile il primo SI al primo cliente, un SI che taglia irrimediabilmente il filo tra la vita com'era e quella che sarà. Un filo si taglia in un istante, non ci vuole nemmeno un secondo a dire SI... ma è un SI del corpo, non dell'anima, e quel filo era l'unico passaggio attraverso cui l'anima poteva arrivare a parlare ed ora, disperata, urla muta i suoi NO.
Quel singolo SI detto con leggerezza diventa una pietra che, rotolando come una slavina da una montagna, distrugge tutto quello che trova sulla sua strada, corrodendo ciò che prima era puro, bello, morbido e setoso.
Senza possibilità di perdonarsi l'anima si divide da quel corpo usato, violato, umiliato, sporcato e finalmente ricomincia a librare il suo volo.

Serena Libutti