Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

127. Carla Paci

Mostra online di Carla Paci: "Lavorando la ceramica".
Carla Paci ha realizzato sedici anni fa un interessantissimo reportage all'interno della "Festa internazionale della ceramica", che si svolge ogni anno nell'ultima settimana di giugno nella sua città, Montelupo Fiorentino.
Il comune di Montelupo è dal Duecento uno dei più fiorenti centri di produzione di ceramiche artistiche e maioliche istoriate, a livello nazionale e internazionale. Nel Rinascimento ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore, producendo un numero impressionante di manufatti destinati a un pubblico elitario ed esigente di ogni parte del mondo. Celebri anche gli "Arlecchini" seicenteschi, ironica rivisitazione dei feroci Lanzichenecchi.
In occasione della festa questa meravigliosa arte rivive in tutta la sua bellezza, e Montelupo si trasforma in un atelier all'aperto. Carla ci restituisce i momenti più emozionanti del lavoro dei maestri ceramisti, in una serie di fotografie scattate su pellicola, dando vita a un omaggio affettuoso e ammirato agli artigiani della città.
11 Foto | Pagina 1 di 1