Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!

Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Damiano Macaluso


Free Membro, Palermo
[fc-user:1132794]

Su di me

Fotografo per paura che si possa perdere il ricordo della vita, delle persone, delle cose. Per paura che si possa perdere ciò che siamo e ciò che è.... Per paura che si perda il ricordo di me.
Attraverso la fotografia racconto delle storie per le quali non so trovare le parole. Per questo nasce spontaneo in me il bisogno di fermare in un’immagine ciò che osservo o ciò che penso e quell’immagine stessa diventa un racconto e non più una semplice fotografia.
L’immagine che racconto non è fatta semplicemente per essere guardata, ma, per una passeggiata degli occhi, per penetrarvi, per fondersi in essa ed esserne completamente assorbiti. Attraverso lo scatto fermo il tempo e racconto solo l’essenziale: ciò che è per me in quel momento un’emozione, tralasciando il superfluo; lascio solo quello che mi scatena una reazione emotiva, quello che mi trasmette emozione, gioia, malinconia, felicità, tristezza, disperazione, disagio. Lascio nelle mie opere le mie sensazioni...
Non so neanche se sono un fotografo, di sicuro sono un sognatore, forse un'artista....
Solo un artista… e come tale non cerco il successo. Il successo ha sempre regole e compromessi, mentre un artista segue il suo percorso. E come un artista mi nutro di emozioni, quindi vivo, soffro, perchè le emozioni per emozionare richiedono lacrime e le lacrime spesso arrivano a violentarti l'anima e le illusioni. Sono un artista, e come ogni artista forse non son io a cercarmi le storie, ma sono le storie a trovarmi e mi chiedono di essere ascoltate per poi essere raccontate. Io le seguo, come qualcuno che mi somiglia. Anche se so per certo che tra capire, ed essere capiti spesso c'è un oceano che divide. Non cerco belle fotografie ne belle immagini..... Ma emozioni.
Quindi è per questo che seguo comunque la mia strada anche se sento sotto i passi l'infinito e ogni giorno vendo di me un personaggio per non vendermi la vita, e anche se spesso mi accorgo che la favola è finita io fotografo la vita perchè in una foto so come naufragare e poi salvarmi ancora. Fotografo perchè lo amo fare e non voglio fermare adesso questo viaggio anche se non so dove mi potrà portare. Fotografo perchè quando un'emozione chiama io sento il bisogno di rispondere, e lo faccio con l'entusiasmo di un viaggiatore che ha tanto da scoprire e ad ogni scatto è come se facessi una domanda e da ciò che ho fotografato quando guardo l'immagine ho le mie risposte. E allora mi fermo ed è come ascoltare con gli occhi quello che la fotografia mi vuole raccontare.

Commenti 5

  • Ngone 01/01/2014 14:55

    Ciao amico

    Mi piace il tuo profilo in questa rete di comunità e penso che sei una brava persona, ci vogliono essere amici non so come vi sentirete su di esso, può scrivere a me attraverso la mia e-mail e vi dirà tutto sulla mia auto, comprese le mie immagini.( benitalusie@gmx.com ) mi dispiace che se io ti sto imbarazzante, mi deve spiegare me stesso a voi ( benitalusie@gmx.com )
    tuo amore,
    Miss Benita


    Hello friend

    I like your profile in this community network and I think you are a nice person,i want us to be friends i don't know how you will feel about it,please you can write to me through my email and i will tell you all about my self including my pictures.( benitalusie@gmx.com ) I'm sorry if i am embarrassing you, i shall explain my self to you ( benitalusie@gmx.com )
    yours in love,
    Miss Benita
  • laura cipriano 04/12/2008 9:25

    Grazie Damiano per le visite a presto ciao
  • LORENZO AUDISIO 13/03/2008 14:55

    figurati Damiano! ti meriti quei complimenti, comunque se vuoi saperne di più sul mio lavoro visita il sito
    www.lorenzoaudisio.com
  • LORENZO AUDISIO 12/03/2008 16:35

    Ciao Damiano! Voglio farti i complimenti per le foto che hai pubblicato, l' effetto finale è meraviglioso.
    Lorenzo
  • Roberto Andreini 03/03/2008 21:12

    Grazie Damiano,
    un commento molto gradito!!!

    ciao Roberto

Le mie statistiche

  • 12 47
  • 131 19
Ricevuti / Dato

Abilitá