Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

14a - Michelangelo Mallia

Mostra online di Michelangelo Mallia: "Scatti su Marzamemi".
Spiega l'autore: "Marzamemi, borgo marinaro in provincia di Siracusa, è la terra mia natale, a cui sono molto attaccato. La mia non è una campagna pubblicitaria per favorire il turismo, ma solamente un modo per divulgare le mie emozioni raccolte in questi scatti. Attimi in cui il mio click si fonde all'unisono con un'immagine che imprime luce al sensore ed emozione al cuore. Varco le strade, osservo, respiro, e chiudo gli occhi in una 'trappola visiva', giro su me stesso fino a riaprirli... Spesso le immagini raccolte fuggono via lasciando un sottile ricordo. Uno scatto mi aiuta a ricordare quell'attimo racchiuso nell'animo.
Marzamemi è stata anche oggetto di ripresa in svariati film ('Sud' di Salvatores, 'L'uomo delle stelle' di Tornatore, 'Oltremare' di Correale, 'Il volto di mia madre' di Cugno) e altri ancora. Un paese ricco di emozione, che si lascia raccontare, dai tempi più remoti della cultura araba e bizantina fino ai nostri giorni. Spesso questa realtà viene deturpata dal disinteresse generale, lasciando le masse ignare alla luce della cultura.
Queste mura, si lasciano raccontare. Queste mura non sanno parlare. Osiamo immaginare. Le nostre mura hanno odore del mare, che tutto porta via.
Là in fondo sta celato un segreto, il cui accesso è vietato dall’incoscienza
generale ignara dell’importanza del sito culturale.
Troppe distrazioni dissuadono l’uomo che c’è in noi; metamorfosi nell’uomo che non c’è" (Michelangelo Mallia).
Immagini a colori e in b/n che raccontano momenti, tradizioni, silenzi, fervori. In silenzio, accanto a noi.
11 Foto | Pagina 1 di 1