Temi / .I fotografi del mese

77. Febbraio: Silvano Ruffini

Sono nato a Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia l’undici dicembre 1954. Vivo ad Aosta.La mia passione per la fotografia nasce alla fine degli anni ’70, ma solo con l’avvento della tecnologia digitale, nel 2009, la mia produzione fotografica subisce una radicale accelerazione ed un marcato cambiamento.
Il luogo che prediligo per i miei scatti è la strada, mi piace raccontare attraverso le immagini soprattutto emozioni...!! Emozioni che il bianco e nero da me molto utilizzato spesso enfatizza. Mi piace ritrarre le persone, e nei loro tratti raccontarne la vita…!! Amo narrare la mia regione, la sua gente, i suoi angoli e le sue tradizioni, e dai miei viaggi l’anima dei luoghi che mi ospitano.
Mi piace essere riconosciuto ed essere riconoscibile da uno “stile“, che ho cercato nel tempo, anche con l’utilizzo della post-produzione. Le mie immagini hanno l’obbiettivo di rendere visibile l’invisibile…!! Non ho miti a cui ispirarmi, il mio mito è la “fotografia”, non solo quella dei grandi maestri ma anche quella molto più modesta da cui traspare solo l’amore per questa splendida arte…!!
13 Foto | Pagina 1 di 1