Temi / .I fotografi del mese

51. Settembre: Sergio Storai

Circa 40 anni fa, un vecchio amico, durante una passeggiata in campagna, mi disse siediti e osserva!
L\'erba non era mossa solo dal vento, un piccolo mondo nascosto si muoveva freneticamente,....... era il mondo del microcosmo.
Da quel giorno è nata la mia passione per la macrofotografia, ho gettato la compattina e mi sono procurato la prima reflex (meccanica a quei tempi), e munito di un soffietto di prolunga ed un flash attaccato ad una staffa a 45 gradi dalla macchina ho cominciato ad esplorare quel magnifico mondo.
La soddisfazione che provavo e provo ancora nello scoprire le forme e i colori di quei piccoli esseri viventi, che a occhio nudo non puoi vedere, era enorme, e questo mi ha fatto continuare caparbiamente a cercare nuovi soggetti e a migliorare le tecniche di ripresa.
Aggiungo solo una cosa, può sembrar facile praticare questo ramo della fotografia, ma chi lo pratica sa bene che non lo è.
Alzarsi prima dell\'alba per cercare quei piccoli esseri intorpiditi dalla notte, avere a che fare molte volte con condizioni climatiche avverse, vento (il peggior nemico), pioggia, caldo torrido, che spesso rendono vano il tuo sacrificio, senza contare che scovare nuovi soggetti è sempre più difficile,..... ci vuole insomma una grande, grande passione e dedizione.

Saluti a tutti,
Sergio