Temi / .I fotografi del mese

34. Marco Lascialfari

Nel mese di dicembre, fotografia a 360 gradi con Marco Lascialfari, fotografo sperimentatore per eccellenza, in continuo divenire.

Natura, macro, architettura, glamour, astrazione, still life, non c'è genere che Marco non esplori, esprimendo sempre buon gusto, eleganza, cura e chiarezza.
Le sue fotografie sono leggibili e trasparenti, perspicue e classiche, anche quando entra nei territori del concettuale o del mistery.
Il senso innato del colore, dell'armonia, della pulizia compositiva rendono le sue fotografie pure e cristalline, belle da vedere.

Marco ha selezionato per noi 20 fotografie che già conosciamo e amiamo. E ci annuncia nel suo testo di presentazione di essere pronto a una fase nuova. E noi lo seguiremo :-)
-------------------------------------------------------
Mi presento... mi sono appassionato al mondo della fotografia quasi per gioco e per gioco la coltivo da anni, cercando di capire ogni sfaccettatura di questo meraviglioso mondo.

Ritengo che la fotografia, come molte altre cose, sia il frutto di un percorso didattico prima ancora di quello pratico, conoscere la tecnica è fondamentale per poter sfruttare al meglio i propri pensieri e poterli trasformare attraverso un fermo immagine, tant'è che il mio punto di partenza è stato con una Hasselblad 501 per poi proseguire con un banco ottico Cambo e la pazienza di alcuni amici che mi sono stati vicini per spiegarmi le basi per poi poter scattare.

Non ho una tematica precisa anche se prediligo il settore “natura”, in particolare la microfotografia e, con essa, ho sviluppato molte prove che, successivamente, nel periodo primaverile, vengono testate sul campo con risultati spesso interessanti.
La volontà di scoprire e migliorarmi mi porta altresì verso altre tematiche.
Approfondisco volentieri l'astratto, il bianco e nero, il concettuale, la ritrattistica, paesaggi diurni e notturni, ritratti, still-life, infrarosso e ultimamente sto studiando anche un po' il glamour, insomma mi piace la fotografia a tutto tondo.

Dal 2006 sono iscritto in Fc e, grazie ad essa, ho scoperto amicizie che sono state parte della mia crescita.

Uso attrezzature Nikon Professional, per scelta iniziale, non per mancanza di stima verso la concorrenza.
Mi servo di un'ampia gamma di ottiche, accompagnate da cavalletto Gitzo, teste Culmann e Manfrotto, slitte Novoflex, stativi, lampade, flash, ring, pannelli, schermi HD via HDMI, uso inoltre piattaforma Apple con monitor calibrati con sonda Spyder 3.

Ringrazio lo Staff per essere stato inserito nella sezione “Fotografo del mese” condiviso con dei veri mostri sacri, io mi presento con un percorso già visto proprio per chiudere un capitolo ed aprirne un altro.

Con assoluta stima
Marco Lascialfari