Soggetti / .Mostra online

Ricordo di Paolo Zappa

..\" Caro Paolo ti scrivo così ti ricordo un po\', e siccome sei tanto lontano più forte ti scriverò.
Un anno è passato e tu non ci sei più.
Da quando ci hai lasciato c\'è una grande novità: l\'anno vecchio è finito ormai e tu ci manchi più che mai...\"

Vorrei scrivere tante cose ma non voglio cadere nella retorica, Paolo è stato un caro amico, un Maestro e un confidente, cosa potrei scrivere di più?
Ho appesa in casa la foto locandina della nostra mostra, gli parlo ogni tanto (come faccio del resto con mio figlio Alessandro), era una persona ricca di qualità e di grande cultura. Fra le tante cose mi ha fatto conoscere Asimov con i suoi fantastici libri di fantascienza.
Mi parlava per ore di animali e delle loro abitudini, amava viaggiare e faceva immersioni subaquee, un anno alle Maldive, per la troppa confidenza, è stato morso ad un braccio da uno squalo. Era un  biker e fino a pochi anni prima si divertiva con la sua moto. 
Per me è stato un privilegio stargli accanto negli anni della malattia, è stato forte e ha sempre avuto una grande speranza.
Insieme ai suoi amici più cari di Milano e di Pavia abbiamo fatto piantumare una pianta nel Giardino del Ricordo al Parco Idroscalo, c\'è una targa con il suo nome (è vicina a quella del mio Alessandro). Ci vado spesso e seguo la crescita stagione dopo stagione, in Primavera sarà tutta fiorita. Il 24 andrò certamente per un pensiero speciale.
17 Foto | Pagina 1 di 1