Soggetti / Progetti fotografici

Projet192: Madrid, 11-3-2004

11 marzo 2004 a Madrid, quattro treni regionali pieni di pendolari, in quattro stazioni diverse della città.
Dieci bombe esplodono: nella stazione di Atocha, nella stazione di El Pozo del Tío Raimundo, nella stazione di Santa Eugenia.
192 le vittime, 2057 i feriti.
10 anni sono passati, e non si deve, non si può dimenticare.
Per questo nasce “Projet192”: 192 fotografi per le 192 vittime di Madrid. http://www.projet192.org/album/M11/index.html
Una grande anima collettiva di persone che lavorano con l’immagine, interpretando vite di altre persone mai conosciute, con il solo scopo di non cancellare il loro ricordo.
Ciro Prota è il promotore, l’anima del Projet192, e dalle sue parole si comprende appieno lo spirito che anima l’evento:
“L’assenza è di fatto il filo conduttore dell’opera, assenza che spesso coincide con quella di altre vittime della follia umana del passato (…). L’assenza può divenire però allo stesso tempo una presenza consapevole, ed è questo che vuole raccontare questo progetto nato dalla coscienza di uno e condiviso tramite gli occhi di 192 artisti di tutto il mondo.
192 fotografie in bianconero. Una fotografia per ogni vittima, e il nome di ognuno di loro “dentro“ l’immagine, scritto su un foglio, su una mano, su uno scalino, su un sedile o altro ancora. Sarà la fotografia a deciderlo volta per volta, sarà il nome a chiederlo volta per volta, a creare la situazione fotografica.
A volte con la partecipazione di uno sconosciuto consenziente, che si farà testimone d’accusa e portatore di pietà.
Perché soffrire della sofferenza altrui è il nostro cammino\".
Fotocommunity ha seguito fin dal suo nascere il progetto: ricordare quei morti e quel giorno per dare un contributo alla memoria collettiva.
Moltissimi gli amici di Fotocommunity Autori del Projet192, che hanno dato il loro prezioso, unico e personalissimo contributo, a testimonianza degli intenti comuni, della collaborazione, e del lavoro vissuto condividendo una iniziativa così alta, con un atteggiamento costruttivo e collettivo.
Per tutto questo vogliamo fermare nel tempo questo progetto, qui su Fotocommunity, con questa sezione interamente dedicata a loro, agli Autori , amici di Fotocommunity, che hanno profondamente vissuto attraverso la loro sensibilità prima, e il lavoro fotografico dopo, una idea per non dimenticare.
56 Foto | Pagina 1 di 1