Soggetti / .Mostra online

Paolo Barbaresi60

Paolo Barbaresi ci presenta \"Estremi\" una serie di 10 dittici creati dall\'accostamento tra immagini analogiche e digitali, serie che confluirà in un book di futura pubblicazione.
Il concept riguarda una ricerca su un possibile punto di incontro visivo tra realizzazioni derivanti da procedure diverse, immagini che attraverso la loro conseguenzialità, creino un dialogo.
Sono dittici costruiti su circostanze, dettagli, emozioni, distanti tra loro, ma che trovano un punto di incontro nella suggestione di una unità anche strutturale, oltre che concettuale.
Paesaggi evocativi fatti di neri e bianchi che si dividono un ideale spazio profondo, tridimensionale di contrappassi emozionali.
Oppure una confluenza di linee improvvisamente miscelate a cromie, come un passaggio dal ritmo interrotto e ripreso armonicamente, di un medesimo disegno compositivo.
Oppure contaminazioni proficue di corrispondenze capovolte di tonalità e simboli.
Strumenti usati da Paolo anche fotocamere risalenti al 1933, e spesso rullini scaduti, per dare spazio all\'imprevisto generato dalla creatività.
Una sintesi di visionarietà e creatività, magnificamente riassunta in un pensiero di Ansel Adams \"Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato, le persone che hai amato.\"
10 Foto | Pagina 1 di 1