Soggetti / Mostra collettiva

5. Non eri tu, fucile

Un reportage realizzato con diciotto fotografie in bianco e nero per raccontare uno spettacolo teatrale sui giorni drammatici della liberazione dall'occupazione nazifascista: "Non eri tu, fucile", rappresentato nel 2005 al Castello di Calenzano presso Firenze, con la regia di Jacopo del Sole e con in scena la Compagnia Teatrale "Dietro le Quinte" e l'Associazione Culturale "Octava Rima".
Il titolo dello spettacolo è un verso tratto dal poema "I sette fratelli", composto da Gianni Rodari nel 1955 in memoria dei fratelli Cervi, fucilati nel 1943.
La storia narrata... tragicamente uguale a tante altre che conosciamo, messe in scena dal teatro, dal cinema, dai libri e rivissute nei racconti drammatici dei protagonisti. Soldati italiani, soldati tedeschi, partigiani coinvolti in una lotta cruenta, senza tregua né pietà, forse perché la posta in gioco è troppo alta... e paralleli si snodano i drammi della gente comune, che ha fatto l'"altra" guerra, quella che si combatte in silenzio, nel pianto amaro di ogni giorno...

Per lo spettacolo sono state utilizzate armi e divise originali. La bandiera nazista che si vede è stata issata dai soldati tedeschi sul comune di Lerici nel momento dell'occupazione.

La mostra è stata realizzata da Moreno Brandi, con la collaborazione di Alessio Brandi, Aldo Consani e Carlo Schicchio.
18 Foto | Pagina 1 di 1