Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

224. Andrea Minichini

Mostra online di Andrea Minichini: "La mia squadra".
Un'idea molto speciale, quella di Andrea Minichini, medico anestesista in ospedale, per la sua seconda mostra online: regalare un omaggio alla sua "squadra", al gruppo di infermieri, intensivisti, rianimatori che collaborano con lui ogni giorno, fianco a fianco, amministrando la vita, la morte e la malattia.
Eroi silenziosi, senza presunzione ma ricchi di dignità, che svolgono il loro lavoro con amore e sacrificio, in silenzio. Smania di visibilità, desiderio di esposizione, vanità non fanno parte di questo universo semplice e modesto, in cui il dovere, la cura, l'attenzione verso gli altri è il motore silenzioso ma potentissimo. L'unico.
Andrea ha realizzato dieci doppi ritratti: ogni persona si mostra con sorridente serenità nella sua divisa, a colori, e dona un frammento di sé, personale, più segreto, nel delicatissimo bianco e nero.
Lasciamo ad Andrea la parola: semplice, serena, affettuosa.
-------------------------------------------------------------------------------------------
"Angeli senz’ali… qualcuno anche demone :-)… sconosciuti… o poi dimenticati… che sanno volare
quel che basta e quanto basta… e per il tempo che serve
A che la vita ritorni, per ricominciare… a che la vita resista... per continuare
Compiutamente efficaci in singolarità… naturalmente efficienti in gruppo
Ho dovuto fare triage... ho dovuto scegliere… in base a criteri deontologicamente rappresentativi… onde rispettare regole quantiche di FC…e dunque… vi presento LA MIA SQUADRA (parte di essa).
Perché?...
Semplicemente perché vorrei si sapesse che esistono persone che si danno senza chiedere nulla o quasi… in un lavoro (si puo chiamare così??) fatto di eventi forti e coinvolgenti… acutamente stressanti... difficilmente risolvibili…dove vita e morte hanno lo stesso valore… dove costanza pazienza e tenacia e coraggio... sono pilastri irinunciabili... che non molti hanno...
… la mia squadra io… la considero... un “corpo speciale “… Berretti Verdi Intensivisti - Rianimatori :-)
… e questo è un semplice omaggio a loro... e quelli come loro... tanti.
Grazie,
A"

http://www.youtube.com/watch?v=3og4looJZS4
11 Foto | Pagina 1 di 1