Soggetti / Mostra collettiva

2. I have a dream...

Mostra collettiva di Mariano Arizzi Novelli, Lisa Bernardini, Fabrizio Caratelli, Francesco Folgori, Franco Folgori, Alfredo Mancini, Daniele Mancini, Onorino Paluzzi, Fulvio Pellegrini, Lorenzo Rodorigo, Paolo Vona: “I have a dream…”, Roma, 19 maggio 2007.

La seconda mostra collettiva di fotocommunity è nata nelle strade di Roma, da un’idea di Franco Folgori: raccontare una realtà difficile, quella degli immigrati venuti nel nostro paese in cerca di un sogno da poter sognare, in cerca di pace, di aiuto, di lavoro, forse di amicizia.
30 foto in bianconero colgono nella loro eterogeneità attimi di vita e di pensieri e costruiscono un racconto ricco e articolato. Persone giovani e meno giovani, sorrisi aperti e volti induriti, lavori improvvisati e desolate solitudini, paura e fiducia, stanchezza e slancio… E su tutto, e intorno a tutto, la città di Roma, muta testimone, a volte indifferente, a volte partecipe, forse indecifrabile.
Con rispetto e discrezione i fotografi hanno realizzato un reportage di grande forza comunicativa e umana. Ogni immagine è una storia, simile alle altre ma profondamente diversa nella sua realtà individuale. Perché ogni persona è un mondo a parte, anche quando interagisce con ciò che la circonda. Come ci esprime l’immagine conclusiva: un volto giovane e fresco che ci si offre in uno specchio.
Siamo pronti a specchiarci anche noi?
30 Foto | Pagina 1 di 1