Soggetti / Mostra collettiva

16. Per le vie del borgo

Mostra collettiva "Per le vie del borgo", di Mimmo Guarracino e Magda Guglielmo.

Mimmo Guarracino e Magda Gugliemo hanno realizzato per noi un racconto fotografico a Sant'Agnello, in provincia di Napoli, e in particolare nel borgo settecentesco di Maiano, in cui da qualche anno si svolge una mostra artigianale in occasione della festa di san Rocco.
"Questo piccolo borgo - ci spiegano Magda e Mimmo - un tempo era famoso per la produzione di  materiale laterizio, ma con il tempo il lavoro artigianale ha perso importanza, così due delle piccole fabbriche sono state chiuse.
In occasione della festa i portoni delle case antiche, i giardini e le vecchie stalle si aprono al pubblico e si trasformano in vere e proprie sale di un museo immaginario in cui vengono esposti oggetti artigianali.
Quest'anno hanno esposto le loro opere anche artigiani di Deruta, comune dell'Umbria, in una sorta di gemellaggio culturale.
E' così che una piccola fabbrica di mattoni si trasforma in galleria fotografica e una piccola strada diventa un laboratorio, dove gli artisti della creta realizzano le loro opere davanti ai passanti interessati. Tra una stanza e l'altra del nostro museo all'aperto, musicisti allietavano il pubblico con musiche antiche, eseguite con mandolini, tamburelli e nacchere, secondo la tradizione napoletana e sorrentina.
Le nostre foto vogliono essere testimonianza di un avvenimento, una festa in cui antico e moderno si fondono in un tutt'uno" (Magda Guglielmo e Mimmo Guarracino).
Un racconto semplice e vero, con il sapore genuino e sincero delle cose di un tempo...
20 Foto | Pagina 1 di 1