Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

113. Nicola Giaretta

Mostra online di Nicola Giaretta: "Bicicletta maledetta".
La bicicletta è associata, nel nostro immaginario, a visioni serene e colorate, in sintonia con la semplicità e la freschezza della natura. Nicola Giaretta invece ne coglie il lato oscuro e deformato, che una società motorizzata e ormai estraniata da quel mondo ha modellato incoscientemente.
Nelle fotografie di Nicola, belle e ottimamente realizzate, l'idillio è perennemente contaminato, minacciato. In sottofondo suona una nota sinistra, quella dell'anacronismo sostanziale, e della nostra distanza ormai irrecuperabile da uno stile di vita di cui la bicicletta è simbolo inadatto, quasi imbarazzato e involontariamente scontroso. Il mattone divelto, l'insegna con la croce, la bottiglia di birra sono simboli forti, che Nicola pone ora in primo ora in secondo piano.
Le due immagini di chiusura toccano con coraggio la tragedia della perdita di una vita umana, e ci lasciano molte domande inquietanti e amare.
E' una mostra pensata, che segue e sviluppa un punto di vista e un discorso personale, espresso in bellissime fotografie.
10 Foto | Pagina 1 di 1