Luigi Bartilotti


Free Account, Napoli
[fc-user:1584756]

Su di me

La fotografia è per me una esigenza comunicativa, un mezzo per esprimere ciò che penso, sento e vedo. Guardo il mondo in modo atipico, fuori da ogni schema cerco di proporre un' altra visuale dalla quale gustare la vita.

Nutro estremo rispetto fotografico per la genialità irriverente di Duane Michals, gli originali tagli di Olivo Barbieri, l'inimitabile modernità nel ritratto per Andrzej Dragan, la passione nella cura delle ombre di Brassaï e la spropositata cultura d'immagine di Cartier Bresson.

Luigi Bartilotti: Nasce a Napoli nel 1977 e questo è il suo primo grosso successo. Per non essere pessimista decide di crescere, ma poi si fa prendere la mano tanto da riuscire a moltiplicare il suo corpo soprattutto in larghezza. Sin da piccolo Luigi si interessa a tutto ciò che lo circonda, ma è naturalmente attratto dalle immagini. Decide quindi di dare sfogo a questa sua passione impugnando un paio di forbici ed iniziando a ritagliare tutte le foto che ritiene degne di nota. Questa sua passione viene stroncata sul nascere dai genitori, stanchi di leggere solo ritagli di riviste e giornali. Superati i mesi della leva (che non sono quelli dello sviluppo ormonale) in Aeronautica Militare decide che è ora di dare un senso alla sua vita. Impara ad utilizzare internet in modi che non siano esclusivamente mirati al download di materiale porno ed inizia a fare i suoi primi scatti, ma visto il suo scarso sprint sui 100 metri si butta poi nella fotografia. Studiando si guadagna un lavoro maturando così un'altra passione, quella per gli aerei. Per circa otto anni lavora nella compagnia aerea di bandiera come tecnico di manutenzione e pensa: "Finchè gli aerei di questa compagnia voleranno, la manutenzione si dovrà sempre fare. Questo sì che è un impiego sicuro!". Infatti, nel Novembre 2008, la compagnia viene regalata ad un privato e lui entra nel limbo della Cassa Integrazione dove è tutt'ora. Oggi impiega il suo tempo fotografando il mondo, per capirne e condividerne la vera essenza.


* Ottobre 2009: Luigi è stato scelto come fotografo della settimana e tra i migliori 52 dell'anno 2009 su jpeggy.it (un esperimento che Telecom Italia realizza con la collaborazione di AMACI, l'Associazione Musei d'Arte Contemporanei Italiani) con questa foto.


* Dicembre 2009: Luigi partecipa alla mostra collettiva "Lezioni di Fotografia - la Mostra". Tappa conclusiva del 2° Corso "Lezioni di Fotografia" con l'esposizione dei lavori dei partecipanti, curata personalmente dal docente Mario Ferrara tenutasi presso Giu*Box Gallery – via Bonito 21/b (zona Castel Sant’Elmo)- Napoli.


* Luglio 2010: Luigi partecipa allo STRADARTE 2010 esponendo 3 scatti a Santa Maria la Carità (Napoli) nell'ambito della manifestazione "Luglio Sammaritano 2010".

Commenti 5

  • 0 5
  • 12 17
Ricevuti / Dati

Conoscenze