Giuseppe Calandrino


Free Account, Alcamo (TP)
[fc-user:872111]

Su di me

Ho cominciato a fotografare negli anni ottanta, poco più che trentenne.
Allora dipingevo e non conoscevo la fotografia.
Poi un amico mi convinse a prendere in mano la sua Nikon ed a guardare attraverso il mirino: fu amore a prima vista.
La mia prima fotocamera fu una Canon AE1. Imparai a fermare i momenti per renderli eterni e trasmettere le emozioni mi suscitavano.
Incominciai a vedere con occhi nuovi: i paesaggi, le persone, i cieli, la natura in tutte le sue forme diventarono motivo di ricerche e fonte di nuove scoperte.
Non dipinsi più. Chissà perché?
Tra i miei interessi avevo dato priorità alla fotografia stabilendo, non so più dire con quale logica, che le due cose fossero inconciliabili.
Ampliai il mio corredo con una magnifica F1 New e con un parco di obiettivi tutti originali: dal fantastico 17mm f 4 allo zoom 70-210 usando sempre pellicole positive, perché più comode e più facilmente conservabili, e perché evidenziano gli errori.
Dalla fine degli anni ‘90 ho ripreso in mano colori e pennelli. Maturando ho capito che si può essere fotografi e pittori insieme, che pittura e fotografia possono essere l’una complemento dell’altra e che entrambe, con le proprie caratteristiche, ci permettono di comunicare e di rendere partecipi gli altri della nostra gioia di vivere.

Commenti 7

  • 1 0
  • 18 19
Ricevuti / Dati

Conoscenze