Gianni Nattero


Free Account
[fc-user:1965983]

Su di me

Praticamente cerco di fare fotografia da circa due anni.
Mi piace l'arte, in particolare la pittura, soprattutto quella astratta, anche informale, il che influenza molto il mio modo di fotografare: in effetti alcuni scatti più che fotografie sono da leggere come quadri.
Anche lo Zen fa sentire la sua influenza, per cui spesso il vuoto risulta protagonista.
Prediligo le forme pure, e cogliere nella realtà delle cose di tutti i giorni l'eleganza e fluidità delle curve della geometria analitica.
Particolare attenzione dedico al potere rivelatore e deformante delle ombre, soprattutto radenti, che sanno rendere viva una superficie ruvida altrimenti insignificante o articolare imprevedibilmente dettagli a prima vista non evidenti.
Spesso la bellezza, o meglio la magia, sta nel dettaglio dell'oggetto comune che è sempre stato vicino a te e non hai mai guardato o visto.
Alcune foto sono volutamente da me capovolte o scattate da una prospettiva insolita in modo che non si capisca (subito) cosa rappresentano, ma vengano, se è il caso, apprezzate per quello che si vede e non per il loro significato.
Un discorso a parte merita il mio amore per la materia, in particolare il legno, scavato dal tempo o dalle intemperie, o il metallo se arrugginito o corroso, in cui poeticamente si può leggere il passare del tempo, le conseguenze dell'esistere che conferiscono personalità ed unicità.
Altre parole che spesso costituiscono il concetto chiave di una fotografia sono: ritmo e rottura dell ritmo, discontinuità, vuoto, assenza, stratificazione, erosione, corrosione, trasparenza, evanescenza, riflesso, rifrazione, duplicità, specularità, ambiguità, decadenza, incongruità, ... .. .

Commenti 4

  • 4 3
  • 21 9
Ricevuti / Dati

Conoscenze