Ritorna alla lista
Villa Aldini, Via dell'Osservanza 35

Villa Aldini, Via dell'Osservanza 35

7.459 2

Adalberto Cencetti


Free Account, BOLOGNA

Villa Aldini, Via dell'Osservanza 35

Antonio Aldini, segretario di stato del Regno d'Italia tra il 1811 e il 1816 fece costruire questa grande villa in stile neoclassico, dedicata a Napoleone, che durante una visita a Bologna nel 1805 cavalcò sul colle e, mirando dall’alto il panorama, avrebbe esclamato: "Ca c'est superbe!".
La villa fu progettata dall’architetto Giuseppe Nadi e dall’ingegnere Giovanni Battista Martinetti, con la consulenza di Leopoldo Cicognara.
La facciata, rivolta alla pianura, fu sormontata da un timpano con fregio raffigurante gli dei dell’Olimpo, eseguito da Giacomo De Maria, scultore bolognese allievo di Canova, assieme ai giovani Adamo Tadolini e Alessandro Franceschi.
Nel 1833 la Commissione Ausiliaria dei Professori di Belle Arti riuscì ad evitare l'abbattimento dell'edificio da parte del nuovo proprietario, dichiarandolo "nobilissimo e di ornamento cospicuo per le adiacenze della città".

Commenti 2

  • lucy franco 11/06/2020 23:34

    la foto, dai colori naturali e dalla inquadratura pulita, ne fa risaltare la bellezza architettonica. 
    Interessantissima didascalia.
  • ann mari cris aschieri 11/06/2020 19:20

    Nonostante l'apprezzamento napoleonico mi risulta che sia stata recentemente destinata a centro d'accoglienza... ma possibile che gli Italiani non capiscano mai una mazza?