3.031 6

Adriano Rotondo


Free Account, Milano

vene ro

venere di botticelli

Commenti 6

  • Adriano Rotondo 04/11/2013 15:04

    tradotto: EVVIVA L'ARTE! grazie ancora
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 03/11/2013 15:48

    Vedi Adriano quello che dici è perfettamente sensato ma esisterebbero delle regole anche nella composizione fantastica/artistica. Per farti un esempio tra tanti, in questi mesi sto collaborando con la BBC e tre lavori fatti per loro che puoi vedere nella mia galleria, saranno usati durante le celebrazioni del cinquantenario di un loro telefilm... il punto di forza che ha consentito tanta longevità ad una serie in pista dal 63 e dai connotati fortemente surreali è proprio una particolare attenzione a quei dettagli che ancorano l'osservatore alla realtà e che in qualche modo poi rendono "plausibile" l'irrealtà dell'ambiente e della storia.
    Quindi capisco bene il tentativo di riprodurre al particolare l'opera di Botticelli (traslata al maschile) che ovviamente conosco a memoria come penso ogni italiano, ma poi ho anche una mia percezione personale che nasce dalla mia esperienza (che quindi non è assalutamente vangelo) basato sugli archetipi della composizione artistica fotografica. Come ti dicevo, il risultato da te ottenuto è anche per me comunque buono e poi le scelte stilistiche si possono commentare ma alla fine non si discutono perchè sono innegabilmente personali dell'artista e vanno comunque rispettate! Maurizio :)
  • Adriano Rotondo 28/10/2013 15:52

    grazie ancora maurizio. l'ispirazione è VENERE... (botticelli). quando si parla di foto arte non puoi fare paragone con la realtà....vedo i tuoi lavori...stupendi...ma se devo appigliarmi alla relatà parecchi soggetti dovrebbero essere folgorati dai lampi ;) Un caro saluto
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 26/10/2013 20:48

    Capisco.. l'avevo supposto vedendo la buchellatura da cemento sulla parte frontale ma deformazione del suo piede sinistro che cade parzialmente in un'insenatura mi ha fatto tentennare. Purtroppo in una foto da contenuti mitological fantasy questi particolari sono importanti per creare l'inganno di realismo e quella posizione del modello svela l'inganno che la conchiglia quantomeno non galleggia veramente. Magari mettendo un cuscino rigido rosso a mimare il mollusco non avresti avuto il problema di tagliare i piedi e potendo spostando più indietro il modello, non più sul bordo, sarebbe suonato più naturale. Ma sono solo dettagli per approfondire perchè come ti dicevo è sicuramente un buon lavoro! Maurizio :)
  • Adriano Rotondo 26/10/2013 20:27

    Grazie Maurizio... la conchiglia è vera ed è appoggiata ad una base di cemento nel laghetto... il modello è veramente sulla conchiglia...aveva però il costume.... :D
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 26/10/2013 17:03

    Lo trovo un bel lavoro per atmosfere e tonalità. Anche il montaggio è in generale buono ma, se posso permettermi, ci sono dettagli che inficiano l'effetto visivo come il tallone sospeso ed in generale i piedi sui bordi della conchiglia che ne comporterebbe l'immediato ribaltamento visto che sta galleggiando come dimostrano i cerchi nell'acqua. Comunque ripeto che è complessivamente un buon lavoro. Maurizio :)