1.601 14

Untitled

street

Commenti 14

  • Scattosingolo 02/07/2013 13:46

    Come vuoi, il discorso della vana gloria non era rivolto a questo tuo scatto, era rivolto in genere a quello che purtroppo succede in molti casi che si trovano in siti anche come questo.

    Tornando alla tua immagine e soprattutto a quello che hai detto sul "cogliere" o meno qualcosa, ti faccio solo notare che esiste un'altra trappola:

    Quando una persona osserva una propria immagine che ha scattato perchè ha "visto" (o crede di aver visto) qualcosa ... dovrebbe porsi una comanda: sono riuscito ad universalizzare quello che ho visto o sentito in quel momento ... con questo scatto? ...
    ... Se la risposta è sì (dovrebbe comunque essere in grado di dimostrarla verbalmente ad un potenziale pubblico) ... allora può andare avanti con esposizione pubblicazione ecc. di quell'immagine ...
    ... ma se la risposta è no (e quì ci vuole una bella dose di autocritica) ... allora l'autore deve sapersi fermare, scegliere, scartare e proporre qualcosa di più interessante. ... prendi come esempio la differenza tra le tue due immagini "L'attesa" e "The parking".
    Hanno lo stesso peso? Lo stesso livello di comunicazione? Sono tutte e due Street Photography?
    Una piacevole giornata anche a te.
  • Simona Capriani 02/07/2013 13:10

    Scatto, sono "abbastanza" adulta da non cadere nelle trappola della vana gloria e mi sembra ancor più chiaro a non elargire sentenze a destra o sinistra. Se non rientra nella street, pace, non muore nessuno. Ora però diamoci un taglio. Forse io, per come sono fatta o per meglio, perchè ero lì nella scena ho percepito cose che tu non hai colto, mio errore sicuramente.
    Ora ti auguro una piacevole giornata.
  • Scattosingolo 02/07/2013 10:52

    Bene ... fa piacere capire che non ti offendi e che prendi le critiche come spunti per crescere.
    Tu dici pubblicare una foto può essere un piacere fine a se stesso ...
    ... io ti rispondo ... perchè?

    La fotografia può essere fatta per un milioni di motivi ... tra questi per esempio cìè quella fatta in viaggio o in vacanza per ricordo ... ed è validissima, utilissima e piacevolissima .... ma tra questi motivi (ed è quello che dovrebbe animare siti come questo) c'è anche quello di "comunicazione" ...

    ... forse è un'utopia ... ma se chi posta le immagini provasse a spostare il proprio punto di vista ... se non pubblicasse le immagini per un "proprio" piacere ... se le pubblicasse per "gli altri" ... per comunicare ad altri la propria o le proprie ... "visioni" e prestasse attenzione a quello che le immagini effettivamente trasmettono ... forse non solo il livello qualitativo si alzerebbe notevolmente ... ma anche (e soprattutto) gli autori stessi crescerebbero fotograficamente.

    Non è a questo che servono i siti come questo?
    Oppure dobbiamo credere che "Tizio" posta quella data immagine e nessuno la può discutere ... che tutti devono autocompiacersi per aver postato un'immagine che "non è discutibile" e che per il solo fatto che altri scrivono (spesso erroneamente) commenti positivi ... l'autore stesso si illuda d'essere sulla strada giusta.

    La "Street Photography" è tra i generi fotografici più complessi, delicati e difficili che esistano e vedere cose che non c'entrano nulla ... sommersi da commenti come "bellissima" grande street" o "eccezionale" non serve a nulla se non ad accrescere l'illusione di saper fare quel tipo di foto e ad accentuare piaceri personali di "vana gloria".
  • Simona Capriani 02/07/2013 10:26

    Scatto, io non mi offendo per nulla, credimi e ti ringrazio dei consigli. Io fotografo da poco più di un anno e quindi ogni suggerimento è ben accetto. Pubblicare una foto può essere puro piacere fine e stesso.
  • Scattosingolo 02/07/2013 9:09

    Se pensi che io scriva queste cose perchè sono interessato a farvi cambiare categoria ti sbagli di grosso.

    Scrivo queste cose (tra l'altro ho scritto cose positive anche a una tua imagine) perchè vedo molto presente il pericolo che diversi autori di immagini lontane e talvolta lontanissime dalle Street Photography continuino nella loro errata convinzione di fare davvero della street, supportati dai commenti di altre persone che, molto probabilmente non hanno approfondito bene l'argomento.

    Sono convinto che i commenti (quelli positivi ma anche quelli negativi) siano utilissimi agli autori delle immagini per crescere fotograficamente ... sempre che gli autori stessi prendano questa cosa con curiosità ed umiltà ... ma troppo spesso, anche quì questo non avviene.

    Molti autori infatti, invece di accettare la critica (che per quanto mi riguarda è sempre costruttiva e dimostrabile), invece di chiedere il perchè di quel commento ... invece di cercare di "capire" cosa non ha funzionato nella propria immagine .... invece di fare tutto questo ... assumono un'atteggiamento altezzoso ... come se le loro foto sia nata solo per commenti positivi e non possa essere contemplato una critica ... e sai cosa fanno? ...

    ... Se ne escono con una frase del tipo:

    "se ti da fastidio .... o se urta la tua sensibilità ... la sposto di sezione" ...

    dimostrando di fatto che non hanno capito il problema e che vanno avanti come un "Caterpillar" crogiolandosi nelle loro convinzioni.

    Infine il mio non è assolutamente un'atteggiamento da "maestrina" come hai scritto tu. Io sono una persona che nel corso di decenni di questo tipo di fotografia ha stratificato una serie di consapevolezze e stà cercando di "dare una mano" facendo notare alcune cose che ... non vanno. Se poi qualcuno si offende perche non ha ottenuto il suo centesimo "mi piace" ... allora vuol dire che non ha capito.

    Tu con le tue immagini ... come ti poni?
  • Simona Capriani 02/07/2013 8:42

    Ciao Scatto, ti ringrazio delle continue precisazioni. Se si tratta solamente di cambiare categoria per non urtare la tua sensibilità fotografica, da parte mia non c'è nessun problema. L'unica cosa che ti chiedo di non impersonare lo stereotipo di "maestrina", credimi non la reggo. Grazie
  • Scattosingolo 02/07/2013 8:16

    Penso che alcune persone farebbero bene a rileggere le immagini dei grandi maestri della "Street Photography" partendo da Cartier-Bresson (il più grande).

    Ci vuole davvero un bel coraggio a continuare a chiamare Street Photography questo scatto ... forse ci voleva veramente un 600 mm per vedere se tra i soggetti di fondo c'è qualcosa d'interessante .... ma si sa la Street non si fa con i 600 mmm.

    Suggerisco di rivedere alcune convinzioni che inevitabilmente portano fuori strada. La Street Photography ha caratteristiche e peculiarità che sono già storicizzate ... questo scatto non le ha per niente.
  • Simona Capriani 01/07/2013 21:22

    Max, quello era sfuggito anche a me :)
  • Renzo Baggiani 01/07/2013 19:33

    Ottima risposta, Simona!
    Per quanto mi riguarda sono molto interessato alla ragazza che sta per spuntare da dietro l'angolo.
    In attesa mi gusto questa tua bella Street per come si presenta, ammirando l'interrelazione puramente geometrico/compositiva tra il signore a sx. e le ragazze a destra che insieme formano una dinamica figurazione triangolare, accentuando la già marcata fuga prospettica del marciapiede.
  • MaxSPhoto 01/07/2013 18:36

    A me piace la faccia di quello che sta mangiando il panino fuori dal bar.... ;-)
  • Scattosingolo 01/07/2013 15:52

    Ah ... ecco! Mi sembrava infatti ..... ora è tutto chiaro!
  • Simona Capriani 01/07/2013 15:10

    Il soggetto è l'uomo che fuma in fondo dall'altra parte della strada :)
  • Simona Capriani 01/07/2013 15:02

    Il soggetto è l'uomo che fuma in fondo dall'altra parte della strada :)
  • Scattosingolo 01/07/2013 14:26

    Qual'è il soggetto?