21.343 14

Gianpaolo Giambuzzi


Free Account, Treviso

Commenti 14

In questa foto, Gianpaolo Giambuzzi desidera ricevere feedbacks costruttivi. Siete invitati a contribuire con consigli sulla composizione della foto, tecnica, linguaggio metaforico, ecc (Si prega di rispettare la netiquette!)
  • Gianluca Conte 16/11/2022 10:11

    "Novembre, andiamo. È tempo di migrare.
    Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
    lascian gli stazzi e vanno verso il mare [...]"

    Ma non era settembre? :)

    Bellissima foto Giampaolo, sia dal punto di vista artistico che tecnico.
    Tinte, esposizione, composizione e istante in cui hai scattato mi sembrano ottimi.

    In che zona ti trovavi se posso?
    • Gianpaolo Giambuzzi 16/11/2022 11:01

      Ciao Gianluca, intanto grazie per il commento. In riferimento ai versi del vate D' Annunzio posso dirti che sono abruzzese, anche se vivo lontano dalla mia terra. La foto, però, non e' stata scattata in quei luoghi anche se sembrano perfettamente comparabili. Ci troviamo invece nella Tuscia viterbese, ricca di luoghi e paesi belli e affascinanti come Civita di Bagnoregio, il paese fantasma.
  • Lucianus 15/11/2022 11:22

    La foto è molto bella e l'immagine trasporta in una dimensione quasi onirica, forse di un viaggio verso una nuova dimensione (l'allusione al Buon Pastore o alle terre di Mezzo di Tolkien ci potrebbero stare). Per quello che può fornire uno schermo rispetto a una stampa, a mio personale avviso avrei leggermente schiarito la natura nella parte inferiore sinistra per colmare un senso (iniziale) di vuoto per l'occhio. Non vuole essere un difetto, solo una mia preferenza. Comunque vorrei avere anche io una occasione del genere (gregge nel bosco).
    • Lucianus 15/11/2022 11:57

      In questo momento sto operando su un normalissimo 24" Philips (per lavoro). Sul cellulare non guardo mai fotografie 'serie' perchè l'immagine proprio non rende. Per il resto sono d'accordo con il lavoro prestampa.
    • Gianpaolo Giambuzzi 15/11/2022 12:11

      Ho fatto l' esempio dello smartphone unicamente per farti cogliere una possibile e probabile differenza (immagine con contrasti chiaroscurali meno netti).Tutto dipende comunque dall' ottimizzazione dello schermo che deve essere sempre calibrato in riferimento all' utilizzo specifico. Son sicuro che altri utenti vedono l' immagine nei toni del chiaroscuro e non solo, diversamente da te.
    • Gianluca Conte 16/11/2022 10:05

      Personalmente l'ampia cornice di ombra e la conseguente perdita di informazione nelle dovuta ad una esposizione alle luci ben eseguita non mi dispiace. A mio avviso  accentua la allusioni alle quali fa riferimento Lucianus e comunque l'idea di un gregge luminoso che buca le tenebre, un rimando anche alla terra promessa e l'esodo. Un'esposizione bilanciata avrebbe probabilmente bruciato i bianchi e il gregge sarebbe apparso come una massa bianca difficilmente distinguibile.
    • Gianpaolo Giambuzzi 16/11/2022 11:16

      In post-produzione avrei potuto schiarire le ombre a mio piacimento, avendo ampia gamma dinamica a disposizione, ma l' intento non era quello e nemmeno la realtà, oltre al fatto che il tempo scorreva, il pastore insieme alle pecore "trottava" velocemente e la polvere si diradava, quindi ho lasciato ampia apertura per sfocare i primi piani e far concentrare la vista sulla parte centrale ricca di una luce veramente belle e particolare. Nello stesso tempo le ombre, gli alberi e la vegetazione dei primi piani offrivano provvidenzialmente (come nella realtà) delle utili "quinte teatrali", con la differenza che non stavo fotografando un palcoscenico, ma il teatro della vita agreste.
  • LaRaBa 14/11/2022 22:57

    Wowwww super straordinaria!!!:)
  • Giorgio Montani 14/11/2022 12:13

    Super immagine. Quel raggio di sole é davvero una favola. Perfetta anche tecnicamente.
  • lucy franco 13/11/2022 20:21

    Una immagine da ingrandire, il cambio di luce e i tanti dettagli della composizione valgono una osservazione più accurata. Ciò che ci viene incontro è subito l' ambiente e il colore delle foglie, un impatto pittorico incantevole, poi si entra dentro, sulla stradina polverosa, e si scoprono greggi e cani, e un uomo, intenti ad un passaggio tra luce e un orizzonte ancora nascosto. Gran bella foto, ottimamente ripresa.
  • Carmelo Badalati 13/11/2022 14:07

    un bello spettacolo!
  • tiziano bruno 13/11/2022 13:49

    bello scatto. complimenti

Informazioni

Sezione
Cartelle Tuscia viterbese
Visto da 21.343
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 6D
Obiettivo EF28-135mm f/3.5-5.6 IS USM
Diaframma 5.6
Tempo di esposizione 1/250
Distanza focale 135.0 mm
ISO 100

Preferite pubbliche