1.252 6

Thomas Albertini


Free Account, Trentino

Tramonto Lunare

Quello che potrebbe sembrare un tramonto della nostra stella è in realtà il tramonto del nostro satellite, la luna.
La sua grande luminosità è data dal'aria talmente limpida che non ha in alcun modo filtrato i raggi luminosi.

Commenti 6

  • Thomas Albertini 09/02/2007 21:27

    E lo so..ma non avevo modo di rimediare se non come dice Mauro sovrapponendo vari scatti..
    ma sinceramente a me non dispiace la luna sovraesposta..(solo il sole ha diritto di esserlo adesso? :) )
  • Marco .N. Brambini 09/02/2007 18:20

    Per gestione della luce intendevo anch'io il fatto che pultroppo la luna è un cerchio bianco. Ovviamente è un bel problema data la diversità di luce tra luna e paesaggio.
  • Mauro Mendula 09/02/2007 13:10

    Direi che il notturno è riuscito magistralmente! L'immagine ha una rumorosità minima ed era impossibile equilibrare la luminosità ad occhio nudo della luna con la conseguente sottoesposizione del resto. I colori inoltre sono splendidi e il risultato è molto realistico e decisamente meno 'artefatto' del mio.
    L'unico modo per uscire 'perfetta' era quello di usare la tecnica HDR (cosa che nemmeno io ho ahimé fatto), sovrapponendo almeno 3 immagini: una sottoesposta, una 'giusta' e una sovraesposta.
    Ti faccio i miei più vivi complimenti: una foto magica!
    Mauro
  • Thomas Albertini 08/02/2007 23:48

    Maurizio, con altri scatti ho ceracato di esporre correttamente la luna ma avevo il risultato di perdere completamente l'ambiente circostante che risultava completamente nero. Infatti l'immagine l'ho ottenuta verso l'una di notte e anche se dalla foto non si vede molto, era piuttosto scuro.
    Marco per la nitidezza sono d'accordissimo, ne è alquanto carente, per la gestione della luce non capisco cosa vuoi dire, dove ho sbagliato?
  • Marco .N. Brambini 08/02/2007 19:50

    Come scenario è veramente suggestivo (sapendo che è la luna e non il sole), come composizione la trovo molto buona. Come gestione della luce invece non molto, e anche la nitidezza generale è scarsa, secondo me.
  • Maurizio Zoldan 08/02/2007 18:09

    Bella elaborazione, dai colori "sereni".. Non volermene se però ti dico che personalmente avrei tenuto la luce della luna (o sole) più "soft"..
    Ciao