Ritorna alla lista
Tibet - Chimpu - Nun's Hermitage

Tibet - Chimpu - Nun's Hermitage

6.541 2

Adriano Mestroni


Free Account, Milano

Tibet - Chimpu - Nun's Hermitage

http://goo.gl/maps/eYdpy

Situato a un'altitudine di 4.000m a circa un'ora e mezza di camion dal Monastero di Samye, Chimpu è stata una postazione importante nel panorama sacro del Tibet. Una volta arrivati al posteggio occorre salire a piedi a un'altezza di 4.300 m per raggiungere la prima delle 113 grotte di ritiro. Il tempio principale del complesso è situato 100m più in alto.
Pochi anni dopo la costruzione del primo monastero buddista tibetano a Samye (c. 787-791 D.C.), è stato costruito a Chimpu il monastero meditativo (sgomita grva) .
Secondo Gö Lotsawa, questo è stato un periodo di forte interesse per la promozione del buddismo in tutto il Tibet.
Su richiesta del re Trisong Detsen, Padmasambhava (il secondo Budda) ha aperto il mandala degli insegnamenti Vajrayana nelle grotte di Chimphu ai venticinque discepoli, guidati dai re Trisong Detsen, Yeshe Tsogyal e Vairotsana. Ha trasmesso loro nove dei venticinque siddhis raggiunti attraverso la pratica delle discipline spirituali.
Nel corso degli ultimi dodici secoli numerosi grandi maestri hanno meditato nelle grotte di questo eremo.
Ancora oggi Chimpu rimane un importante sito Buddista. Le sue grotte di meditazione e il convento di suore sono ancora in uso. Risiedono costantemente circa trecento suore e una trentina di eremiti a lungo termine.

Commenti 2