3.103 12

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

The red Lagoon

Ecco una altro scatto un po’ datato: luglio 1996! Scansione da un positivo 13x18cm. a 600 d.p.i.

La Nebulosa Laguna (M-8 o NGC 6523) scoperta da Le Gentil nel 1747, è una nebulosa diffusa nella costellazione del Sagittario, non lontana dal centro della nostra galassia, la Via Lattea.
La nebulosa, che ha una estensione apparente di circa 90 x 40 minuti d’arco (quindi più grande della Luna), dista circa 5.000 anni luce dalla Terra ed è sede di alcuni oggetti astronomici interessanti, come l'ammasso aperto NGC 6530 qui visibile esattamente al centro della nebulosa, varie regioni di formazione stellare chiamate anche “globuli di Bok” (tutte le piccole zone praticamente nere), nebulose oscure, giovani stelle, gas caldi.
Il nome "laguna" è stato attribuito a causa della nube di polvere visibile alla sinistra dell'ammasso aperto centrale. La nebulosa è osservabile anche con un normale binocolo sotto cieli bui e la regione oscura a forma di nodo nel centro della nebulosa (a destra dell’ammasso aperto) è nota come Nebulosa Clessidra.
La "Laguna" è una nebulosa contenente numerosissimi globuli di “Bok” (dal nome del loro scopritore, Bart Bok), che non sono altro che nubi oscure formate da gas e polveri molto dense, in cui sta avvenendo il processo di formazione stellare. I globuli di Bok, che si trovano nelle regioni H-II (Idrogeno ionizzato), visibili come nubi nere sullo sfondo luminoso e presenti in tutte le nebulose ad emissione, contengono per lo più idrogeno molecolare (H2) e solitamente producono stelle doppie o multiple. Le regioni H-II (acca due) non sono altro che nebulose ad emissione di colore rosso, tipico dell’Idrogeno ionizzato, associate a stelle giovani (di colore blu) che appunto eccitano di radiazione ultravioletta l’idrogeno presente tutto intorno a loro e sono presenti in tutte le zone di formazione stellare.

Come sempre, grazie per l’attenzione a chi ha avuto il coraggio di leggere tutto. :-)

Dati tecnici:
Telescopio Newton D=412mm. F/4,23 (1790mm.) - ottica Zen.
Reflex Nikon FM-2
Pellicola: Fuji Super G800 ipersensibilizzata in forming gas (90% azoto – 10% Idrogeno) per 8 ore a 2 bar.
Posa: 30 minuti.
Elaborazione: Photoshop CS-2
Coautore: il mio amico Giorgio Puglia.

Commenti 12