Ritorna alla lista
The death of a star

The death of a star

2.831 13

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

The death of a star

La Nebulosa Dumb-bell (M-27), al contrario delle precedenti nebulose che fin'ora vi ho mostrato (ad emissione e a riflessione), è il residuo dell'esplosione stellare tipica dell'evoluzione della vita di una stella avente determinate caratteristiche fisiche.
Si può in un certo senso dire che rappresenta la morte di una stella, anche se il termine è incompleto e bisognerebbe dilungarsi poichè non tutte le morti delle stelle sono uguali, dipendendo per l'appunto dalle caratteristiche fisiche delle loro componenti.
In realtà, la stella centrale (visibile proprio al centro della nebulosa) è ancora in vita ma ad uno stadio evolutivo dove ormai ha bruciato il suo combustibile principale.
Questa nebulosa, la prima di questo genere scoperta nel 1764 da Charles Messier, è facilmente osservabile anche con un binocolo sotto cieli bui e non inquinati, dista circa 1250 a.l., ha un diametro apparente di 8' d'arco e si stima sia esplosa circa 4000 anni fa.
Sono belle le sfumature di colore all'interno della nube, dal rosso predominante al giallo, verde, blu...

Questa immagine è stata realizzata nel luglio 2005 tramite il telescopio dell'associazione di cui faccio parte, L'O.R.S.A. di Palermo.
Dati tecnici:
Telescopio Newton da 412mm. di obiettivo ad F/4,2;
Canon EOS-20D modificata con filtro IR-Pass;
Iso 800;
Singola posa da 4 minuti a piena risoluzione;
Elaborazione: Photoshop CS2, Neat-image;
Coautore: il mio caro amico Giorgio Puglia.

Commenti 13