Ritorna alla lista
that's jazz! il ricciolo (e la sua ombra)

that's jazz! il ricciolo (e la sua ombra)

1.874 1

giuseppe ligas


Free Account, roma

that's jazz! il ricciolo (e la sua ombra)

il ricciolo, in liuteria si chiama proprio così la parte più alta di ogni moderno strumento ad arco (e dico moderno perchè negli antichi "basso di viola" e nelle antiche "viola da gamba", rispettivamente precursori del contrabbasso e del violoncello, in luogo del ricciolo c'erano a volte delle.... teste di leone scolpite nel legno).
in particolare, questo è il ricciolo di un contrabbasso, strumento uscito, con la musica jazz dal forse poco riconoscente ruolo di "basso continuo", divenendo protagonista dei quartetti e nei trii degli anni '50, grazie quindi a musicisti virtuosi come ad esempio Percy Health del Modern Jazz Quartet; Ray Brown, del trio dell'indimenticabile pianista Oscar Peterson; Eugene Wright del quartetto di Dave Brubeck, e a formidabili compositori, tra tutti quanti uno solo in testa: Charlie Mingus....

tutte queste persone hanno contribuito a rendere il contrabbasso uno strumento..... "cantante", elevandolo dal solito "tum tum tum" ad altre e ben più liriche e melodiche possibilità espressive.

Commenti 1

  • pasquale aiello 20/03/2011 19:14

    Un dettaglio ben colto ed arricchito dall'ombra. Sarebbe stata una bella immagine anche, e forse meglio, in formato quadrato al fine di eleminare dettagli inutili (a mio avviso) nel racconto dell'immagine.
    Un caro saluto e complimenti per i tuoi about sempre ricchi di notizie ed informazioni preziose.
    Pasquale

Informazioni

Sezione
Visto da 1.874
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 450D
Obiettivo ---
Diaframma 5.6
Tempo di esposizione 1/60
Distanza focale 55.0 mm
ISO 1600