Ritorna alla lista
Terrasanta - il Muro del Pianto - 1

Terrasanta - il Muro del Pianto - 1

6.107 5

Terrasanta - il Muro del Pianto - 1



Chad King ( PB) porta la sua testimonianza di un viaggio in Terrasanta.
Impossibile considerare le sue fotografie puramente documentaristiche, intrise come sono di fulminanti, calibratissimi frammenti di piccole storie, di fedeli visitatori del luogo sacro. Vestigia antichissime raccolte in tredici fotografie, a colori ed in b/n , realizzate con una Nikon Coolpix P510, che declinano fede, cultura e storia, qualità che rendono la Terra di Israele così unica.
Nella prima sezione, 7 fotografie a colori hanno come fil rouge il Muro Occidentale (noto come Muro del Pianto): venerato come l’ultima traccia del secondo Tempio, è il sito più sacro dell’Ebraismo. In realtà, grazie all’”invito” a pregare in questo luogo che il re Salomone rivolse a tutti gli uomini , i visitatori di ogni credo e cultura avvertono, in questo luogo, un legame speciale. E nelle fotografie di Chad King uomini pregano, raggiungono e sostano in silenziosa riflessione questo Testimone del tempo.
Nella seconda sezione 6 fotografie in b/n evocano, attraverso immagini quasi geometriche, la purezza dell'architettura della Sinagoga di Pietro in Cafarnao.
E tutte le immagini fermano noi, spettatori lontani, affascinati dalla loro perfezione formale, in assenza di post produzione, e altrettanto magnifiche nella resa concettuale .

Commenti 5

  • Rosalba Crosilla 27/01/2013 13:15

    Colore per il presente, bn per il passato.
    Sei stato un testimone muto, Paolo, per così dire. Nel senso che non hai voluto "far vedere la tua mano", ma lasciar parlare la verità dei luoghi: un passo indietro che denota grande sensibilità e grande Umiltà (maiuscola!), entrambe doti rare!
    Ottime le immagini da reportage puro. Complimenti!
  • Paolo Luxardo 24/01/2013 20:08

    eccellente reportage, complimenti
  • Alessandro Russo 22/01/2013 0:44

    bravo per tutta la serie
  • F. Rodriguez 20/01/2013 21:50

    very nice... the prayer of some dislodges the prayers of others.

Informazioni

Sezione
Cartelle Paolo Barbaresi
Visto da 6.107
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera COOLPIX P510
Obiettivo ---
Diaframma 5.9
Tempo di esposizione 1/1000
Distanza focale 180.0 mm
ISO 100