Ritorna alla lista
SUONATORE DI GIRONDA /  HURDY GURDY PLAYER

SUONATORE DI GIRONDA / HURDY GURDY PLAYER

2.347 10

Alberto Angelici


Free Account, Bologna

SUONATORE DI GIRONDA / HURDY GURDY PLAYER

Nikon D3S, ottica Nikkor 24-70mm a 70mm, f/10, 1/125 sec, ISO 640

Dinan, Bretagna.

La ghironda (o gironda, in francese vielle à roue, in inglese hurdy gurdy) è uno strumento musicale a corde di origine medievale. Oggi è possibile ascoltare la ghironda in alcuni festival europei di musica folk, suonata spesso insieme a cornamuse, in particolare in Francia e in Ungheria. Il più famoso festival annuale è a Saint-Chartier, nella Francia centrale. È possibile ascoltare questo strumento tradizionale all'interno di gruppi folk metal come quello degli Eluveitie.
Alla base del funzionamento dello strumento c'è una ruota di legno, coperta di pece e azionata da una manovella, che sfrega le varie corde: i cantini, i bordoni e la trompette. I cantini, solitamente due posti nella parte centrale dello strumento, sono controllati da una tastiera cromatica e realizzano la melodia. I bordoni, posti vicino al piano armonico, producono un suono continuo: di solito la tonica ma a volte si usa la dominante. La corda della trompette, poggiando su un ponticello mobile detto anche «chien» (cane), produce invece un caratteristico suono ronzante. Tramite la complessa tecnica dei colpi di manovella, che sollecitano la corda della trompette, è possibile realizzare delle formule di accompagnamento ritmico (colpi di due, di tre o di quattro, regolari o irregolari).

The hurdy gurdy or hurdy-gurdy (also known as a wheel fiddle) is a stringed musical instrument that produces sound by a crank-turned rosined wheel rubbing against the strings. The wheel functions much like a violin bow, and single notes played on the instrument sound similar to a violin. Melodies are played on a keyboard that presses tangents (small wedges, usually made of wood) against one or more of the strings to change their pitch. Like most other acoustic string instruments, it has a soundboard to make the vibration of the strings audible.

Most hurdy gurdies have multiple "drone strings," which provide a constant pitch accompaniment to the melody, resulting in a sound similar to that of bagpipes. For this reason, the hurdy gurdy is often used interchangeably with or along with bagpipes, particularly in French and contemporary Hungarian folk music.
(Wikipedia)

Commenti 10

  • biagio donati 18/10/2010 21:15

    great
    :-)))
  • Ivan Dutto 03/09/2010 14:04

    Bella la composizione ma a gusto personale avrei aperto molto di più il diaframma per ottenere uno sfondo più sfocato, avendo il tempo di aspettare avrei atteso un momento dove le persone sullo sfondo non c'erano o per soggetto e posizione legassero maggiormente con il musicante.
    so che è facile parlare dopo........Ciao!!
  • Artsalah 31/08/2010 18:43

    As usual great b&w art Alberto. Great atmosphere and portrait.
    /best wishes, Lucas
  • Berthold Klammer 30/08/2010 12:14

    Very fine street shot. It would be a pleasure if you could write the text (and the other ones perhaps the comments) in English
  • Carlo Schicchio 28/08/2010 0:13

    Bentornato un bello scatto un saluto Carlo
  • Gianmaria Giordanengo 27/08/2010 23:37

    Gran bella immagine.
    Un caro saluto
    Gianmaria
  • maurizio bartolozzi 27/08/2010 23:18

    Un'interessante street,arricchita tra l'altro dalla tua esauriente didascalia.Scatto tecnicamente ben realizzato.
  • Donato Mengarelli 27/08/2010 22:44

    Scatto molto interessante, con una bella pdc selettiva ed una notevole nitidezza sul soggetto principale.
  • laura fogazza 27/08/2010 17:11

    ...w la Nikon....sempre! :-)))
    (chiedo scusa a tutte le altre reflex che ho...o che ho utilizzate...)

    bell'immagine (che mai dire dopo V.O.G.!)....:-))))

    ....anche tu nella bellissima Bretagna?...visto il festival interceltique di Lorient?...io no, mannaggia,....ma tanto ci devo ritornare....
    ciao, laura :-)))
  • Frederick Mann 27/08/2010 14:31


    after his studies he could not find a job.. other than street musician....