Ritorna alla lista
"Spazio di tempo" di Rosalba Crosilla Spifferi

"Spazio di tempo" di Rosalba Crosilla Spifferi

2.541 10

"Spazio di tempo" di Rosalba Crosilla Spifferi

Dati di scatto: ISO 200 - f 5,6 - 1/60 - no flash - Nikon D80.
Luogo: Udine - aprile 2009 - h 17 - Loggia del Lionello (1448).

Mi affascinano sempre le strutture antiche, sembra che continuino a parlarci di innumerevoli vite attraverso il tempo. Ho avuto la fortuna di beccare sgombra questa parte della loggia: da un lato gente che osservava le iscrizioni e i fregi sul muro, dall'altra dei ragazzi, seduti sui gradini d'accesso, fuori il mondo caotico, ma in mezzo il nulla, come se dei confini non visibili tenessero sospeso nel tempo questo spazio.
Non ho voluto sfocare nulla dell'esterno perché volevo mantenere naturale il più possibile l'immagine.

Sviluppo e post: in photoshop CS3, trasformazione in b/n ed esaltazione di luci e ombre con pennelli bianchi e neri in sovrapposizione.
I punti focali, per me, erano gli archi e le loro lavorazioni, le colonne, il tetto ed il pavimento con i riflessi.

di Rosalba Crosilla

Commenti 10

  • Vanessa Mitgutsch 25/05/2010 11:48

    Bellissima! Complimenti!
  • laura fogazza 17/03/2010 13:28

    ...di questa immagine mi piace poco il post....percepisco una sensazione di...."scivoloso" che non amo molto.....mi piace il controllo della luce....ma complessivamente l'immagine così come è inquadrata e realizzata...non mi dice granché....
    ...sembra quasi che argomento centrale dell'immagine sia...il vuoto....non l'architettura delle colonne così nell'ombra e per nulla protagoniste....non il grafismo del pavimento ...più specchio della luce che gioco di scacchi e bn....né, tantomeno, l'immagine riesce ad isolarci dall'oggi (bancomat a destra, gente semitagliata ecc. ...)....
    ...non so, personalmente, mi dice davvero poco....
    laura
  • Francesco Marino 15/03/2010 20:17

    Personalmente,ripeto,per quello che mi riguarda trovo la post dai neri un po' troppo opprimenti
    a mio modestissimo avviso si potevano recuperare le alteluci bruciate,ai margini delle colonne di destra e sugli edifici di sfondo:potevano essere altresi' valorizzati quelli che l'autore stesso chiama "punti focali",nella fattispecie gli archi,le colonne,ma sopratutto il tetto,che nell'elaborazione postata "annega" in delle ombre troppo tappate
    di seguito,una mia personale interpretazione con alteluci recuperate e tetto salvato,almeno parzialmente, dall'annegamento ;o)
  • Primo D'Apote 15/03/2010 20:11

    Esprimo il mio giudizio positivo per questa foto inquanto partendo dalla lettura delle ombre leggibili fino a quelle più profonde per passare ai toni medi ottimamante rappresentati e per finire le alte luci leggibili anche se un solo punto di queste ultime è fuori gamma. Volglio aprire una parentesi sulle alte luci,a mio parere non sempre, le alte luci fuori gamma, sono una negatività. Ottimamente composta l'immagine con una eccellente conversione portata con molto gusto personale, tanto da farla piacere a persone che hanno frequentato la C.O. Vgs il Dot. Massimo Fiore.Mi complimento con L'autore.
  • Maricla Martiradonna 15/03/2010 18:48

    RISPOSTA DELL'AUTORE A MASSIMO FIORE:
    "Decisamente ringraziando Massimo Fiore per quanto dice, chiedo scusa dei dati mancanti e specifico che ho usato:
    obiettivo nikor 18/105
    lunghezza focale: 21 mm".
  • Massimo Fiore 15/03/2010 18:33

    Ecco, questo è la fotografia in BN che prediligo: quella concepita sin dallo scatto, con una misurazione della luce proiettata già sul risultato finale, con bene in mente le gradazioni dei grigi e la loro ricchezza tonale.
    La lavorazione in post produzione segue, poi, i concetti che ci guidavano nella CO analogica, con mascherature e bruciature, dove di necessità; cosa che in CC (camera chiara) è adempiuta in maniera eccellente con i pennelli su più livelli, senza troppe interferenze da "apprendista stregone" (cui alle volte, cedo anch'io...).
    Il controluce è ben bilanciato ed il riflesso, ha ragione l'Autore, cosituisce un punto forte dell'immagine, impreziosito dal fatto di essere bagnato.
    Sul piano compositivo, tratandosi di rappresentazione architettonica, c'è una buona gestione delle linee e delle geometrie.
    Non indispensabile specificarci che manca la schiarita flash, perchè evidente; forse interessante il dettaglio sull'ottica, che manca.
    saluti
  • Maricla Martiradonna 15/03/2010 18:06

    RISPOSTA DELL'AUTORE A FRANCESCO TORRISI:
    "Per prima cosa grazie davvero, Francesco, per ciò che dici sulla mia foto. In effetti l'impegno che ho messo nell'addomesticare le alte luci non è stato poco e, per me, è stato premiato... Averne la conferma da te non è poca cosa :-)) Il riflesso, poi, sotto al porticato, dal mio punto di vista doveva essere uno dei punti di forza, quindi la "doma" doveva essere ancora più accurata: avrebbe dovuto catturare, illuminare, dar carattere ma certamente non infastidire ;-)
    E' vero che il lato destro è il lato principale del portico e che dà su una piazza, purtroppo attraversata da una strada aperta al traffico. Oltre la strada lo spiazzo che finisce con la bellissima Loggia di San Giovanni. Per chiarezza allego un'immagine (tradotta dal raw e postata senza alcun sviluppo, quindi, per favore, da NON tener in considerazione come "fotografia"):
    Loggia
    Loggia
    Maricla Martiradonna

    Il mio punto di ripresa era, in pratica, "sopra" le ragazze sedute sugli scalini.
    Se avessi scattato verso la Loggia mi sarei "beccata" in mezzo la carreggiata, avrei ripreso un "bellissimo" furgone rosso (posteggiato in pieno spiazzo pedonale), quindi sì, dal mio punto di vista non era fotografabile. Tra l'altro avrei avuto il gioco di ombre delle colonne sul pavimento del portico, trasversale allo scatto e non avrei potuto "chiudere" lo spazio con la balaustra di fondo.
    Ti ringrazio ancora per l'intervento ed anche per avermi dato la possibilità di parlare un po' di più di questo scatto".
  • Francesco Torrisi 14/03/2010 23:52

    Ritengo una più che degna foto che racconta una architettura.
    Ritengo inoltre che per la difficoltà di ripresa con tutta quella luce intorno che è un po' per tutti una piccola bestia feroce...questa sia stata perfettamente domata...;o)
    Il riflesso di luce sotto il porticato non mi da assolutamente fastidio.
    Non conosco il luogo...mi sembra che comunque sia stato ripreso verso un lato...il frontale da su una piazza? (dovrebbe essere il lato destro dello scatto)...suppongo che non fosse fotografabile in quel momento....
  • Marco Agazzi 14/03/2010 20:27

    Questo si è un bel lavoro! Non manca nulla, B&W veramente suggestivo ed efficace.
  • jurefotocommunity 14/03/2010 20:09

    per questo l'italia à molto da dare a tutti che amano la storia e gente.
    ciao jure