2.607 2

SKELETON BAY - 1

paolo barbaresi

stampa da pellicola washi

"SKELETON BAY" è una raccolta di un lavoro più vasto, di prossima visibilità in una Mostra a Bergamo. Intanto qui, su fotocommunity possiamo già osservare il risultato eccellente raggiunto dal nostro amico Paolo Barbaresi , in cerca da sempre di un punto di vista differente e, tornando alle origini, di nuovi mezzi espressivi e di ricerca visiva.
Estetica, coraggio, ricerca… in risonanza emotiva che giorno dopo giorno genera visioni.
Skeleton Bay è geografia umana, memoria collettiva, rappresentazione della contemporaneità, ma al di sopra di tutto è un’inquietudine, un andare oltre l’apparenza della normalità per scoprirne un significato meno ovvio, un sentimento che viene metabolizzato divenendo nostalgia.
La figura umana non è quasi mai visibile: i simboli, possono raccontare quanto i volti? Paolo ci insegna che sì, i luoghi a volte sanno essere molto più espressivi e profondi dei volti. E qui siamo in presenza di veri e propri ritratti di un continuo divenire, un movimento non evidente ma palese, un “mondo nel mondo”, in un universo parallelo, dove tracce rese visibili da occhi sapienti ci portano a sognare ad occhi aperti, decriptando ciò che c’è intorno a noi.
Non la realtà, bensì la visione della realtà, la poetica propria e personalissima di un Autore, come in un’opera letteraria, in un lavoro pittorico.
La fotografia per poter comunicare deve necessariamente essere creativa, imparare cosa si ha da dire e trovare i giusti termini per dirlo.
Con arte antica del foro stenopeico e della pellicola washi, Paolo Barbaresi mischia alchemicamente l’imprevedibilità e la fragilità del supporto ottenendo il risultato perfetto dal sapore antico di rarefatta, evocativa bellezza: Skeleton Bay, le tracce visibili di un passato prossimo eloquente e silenzioso, inquietante e malinconico.

Commenti 2

  • luciluc 14/09/2015 14:20

    Molto bella nella sua realizzazione.e nel suo risultato finale,.trovo speciale la carta utilizzata per la stampa, rende l'immagine molto morbida ..anche nelle parti più in ombra..Complimenti all'autore !!!
  • Peter Schwindt 14/09/2015 10:00

    mi piace, complimenti!
    peter

Informazioni

Sezione
Visto da 2.607
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Perfection V500
Obiettivo ---
Diaframma ---
Tempo di esposizione ---
Distanza focale ---
ISO ---