Ritorna alla lista
"Senza titolo" di Tommaso Vicomandi

"Senza titolo" di Tommaso Vicomandi

1.601 9

"Senza titolo" di Tommaso Vicomandi

di Tommaso Vicomandi

Commenti 9

  • Donata Casiraghi 10/01/2009 23:39

    Piazza San Pietro, Roma:
    il fotografo/la fotografa si trova in una posizione quanto mai favorevole per una ripresa perfettamente frontale, e senza passanti al centro della scena.
    Ciò che colgo in questa immagine è tuttavia un senso di impotenza nel raggiungere la Basilica (o, se preferite, quanto metaforicamente possa rappresentare), come appartenesse a un mondo separato da noi (me lo trasmettono la "barriera" dei veicoli della polizia, la vignettatura scura in alto, che forma una sorta di "uscita dalla nostra biosfera", la scelta di un obiettivo grandangolare e conseguente allontanamento visivo del soggetto centrale e più lontano).


  • Carlo Atzori 09/01/2009 20:54

    Agorà è e deve essere un laboratorio, dove sperimentare e discutere di fotografia, se le foto proposte non hanno questi presupposti cade il senso stesso di Agorà..
    Concordo pienamente con Franco sul fastidio che può dare capire che una foto è stata postata non per capire l'errore, ma per vedere se qualcun'altro capiva.
    Non è questo il senso che deve avere questo angolo che reputo il migliore in assoluto di F.C., per intenti e per le prerogative di crescita.
    Tutto questo, però, dipende da noi, da quanto impegno ci metiamo a proporre lavori validi e nel commentare criticamente un lavoro, che sia esso ottimo o soltanto migliorabile.
    Rionoscendo la sincerità, anche se troppo tardiva, dell'autore, reputo molto discutibile il suo commento che giustifica, secondo i lsuo parere, l'aver messo in gioco questa foto che, come lui stesso ha dichiarato, era già in partenza una foto sbagliata.
    Questo con l'augurio sincero che questo autore posti, d'ora in poi, foto credibili e che portino a parlare veramente di fotografia.
  • Aldo Feroce 09/01/2009 17:02

    Franco hai ragione avevo dimenticato questo aspetto....si quello di Agora' appunto
    me ne scuso per chi ha lavorato al progetto
  • Angelo Facchini 09/01/2009 16:22

    L'intervento dell'autore vuole essere chiarificatore. Ben ci stanno le critiche, servono a migliorare e capire cosa non va in una foto che all'occhio di chi scatta ha sempre una motivazione. Nel mio primo intervento lamentavo la mancanza di narrativa della scena. La presenza della polizia urbana quasi mi inquieta nello scatto. Anche io spesso faccio uso di luci ed ombre di ps. Dal risultato capisco come non sempre sia necessario e renda interessante una foto. Pertanto non la prenda a male l'autore, tutti sbagliamo uno scatto, gli interventi degli autorevoli autori sono ben calibrati. Certo magari per il suo progetto ci può anche stare, e ci stà pure il passaggio in agorà per avere critiche che diversamente non sarebbero arrivate, però la foto, in effetti, lascia perplessi.
  • Aldo Feroce 09/01/2009 15:26

    dirti che sei chiaro è semplicemente doveroso,
    ti rispondo che il tuo tentativo era stato per me troppo chiaro del tuo "invasivo" tentativo di recuperare una foto e di farne diventare un altra.
    colgo l'occasione per apprezzare la tua sincerita'...trovare una possibilita' per cercare di fare una panoramica con una apertura del genere ,questa deve avvenire durante la fase di scatto e non dopo.
    quello che deve avvenire dopo solo aggiustamenti e non altro di tipo invasivo
    hai fatto molto bene ad usare Agora', a me piace come vetrina
    quindi benvenuto e continua a proporrere....la critica ed il confronto aiutano a crescere
    ciao Aldo
  • Maricla Martiradonna 09/01/2009 14:54

    INTERVENTO DELL'AUTORE:

    "Pubblico questo commento perchè alla fine della discussione vorrei utilizzare questa foto per un mio progetto e non vorrei che sembrasse una burla, per il rispetto alle persone che la stanno commentando

    Questa foto è un totale esperimento di digital editing spinto, e mi dispiace non averlo dichiarato all'inizio, che spesso faccio per divertimento su foto praticamente irrecuperabili, per imparare la tecnica più appropriata .

    veniamo ai vostri giustissimi dubbi:
    - apertura delle ombre: Aldo tentavo di recuperare luce dove luce quasi non c'è più, allego la foto originale ed i dati exif, qualora non fossero visibili, al limite della pazzia
    f 4,5 1/20 18 mm no cavall iso 1600!!!
    - nessun tm maldestro, Franco inutile parlare dello strumento ombre ne consono ne maldestro......... vedi la foto originale
    - il soggetto? NESSUNO la foto nasce dal fatto che i "vigiles" mi chiedevano di indietreggiare perchè da mezz'ora ero in mezzo alla strada per cercare di fare un
    particolare.
    - direte perchè in Agorà? per moltissimi motivi ma ne cito solo alcuni : perchè nella sezione criticatemi si hanno solo i soliti commenti (tipo .....estasiata, grandiosa ecc.) perchè siamo qui per discutere, perchè una tale foto è adatta per farlo vista la riuscita (assolutamente malevola, le foto belle sono belle e tutti lo dicono), SOPRATTUTTO perchè il 98% degli utenti snobba questa sezione, dove si potrebbero veramente fare grandi cose; personalmente non ho nessuna remora a beccare una brutta figura

    P.S. il cielo tanto affascinante è assolutamente aggiunto in post

    si potrebbe discutere sul perchè scatto certe foto ma questo è un altro discorso :-)))))

    salutoni"

    originale
    originale
    fotocommunity.it

  • Aldo Feroce 08/01/2009 22:28

    vedo sempre + spesso tentativi di aperture delle ombre che causano solo tanti danni.
    non nconosco come l'autore abbia proceduto ma da quello che vedo mi pare di intuire ch abbia smanettato su luci ed ombre.
    le ombre servono ,danno volume e rendono la scena piu' reale.
    il cielo era quello ideale per comporrere una bella fotografia.
    non conosco l'autore e non so cosa volesse fotografare
  • Carlo Atzori 08/01/2009 16:32

    Non reisco a capire il messaggio che l'autore ci vuole mandare, non m iarriva.
    Tecnicamente c'è qualche problema, il cielo appare sovraesposto, i lsoggetto non c'è o è confuso, non capisco la presenza nella scena degli automezzi della polizia municipale, il viraggio mi sembra troppo poco incisivo.
    Non credo si possa migliorare ancora tanto anche rimettendoci le mai.
    Non lo so, non m iarriva nulla, questoa è la mia impressione.
  • Angelo Facchini 08/01/2009 10:54

    Bello il cielo, ma non mi piace molto la scena rappresentata.