Ritorna alla lista
"Senza titolo" di Ivano Cheli

"Senza titolo" di Ivano Cheli

5.251 16

"Senza titolo" di Ivano Cheli

Dati di scatto: 85mm - 1/125 - f 14 - iso 100.
Ivano Cheli (1)

Commenti 16

  • Francesco Marino 07/10/2011 9:23

    Ecco perche' e' una foto con qualche problema....e' stata fatta con una canon... :O)
  • Ivano Cheli (1) 05/10/2011 23:06

    @Paolo barbaresi purtroppo per il tuo monitor, la foto non è sfocata
  • Ivano Cheli (1) 05/10/2011 19:14

    dunque forse servono due parole per spiegare come funziona la faccenda del diaframma:
    quando si fotografa con i flash si misura la quantità di luce e in base ad essa viene calcolato il diaframma da usare, in questo caso era f14, se si aumentava la potenza del flash si doveva chiudere di più, 16, 22, ecc. se si diminuiva la potenza allora si apriva, 11, 8, ecc.
    il tempo di scatto dovrà essere inferiore a quello massimo di sincronizzazione della macchina, la mia sincronizza fino a 1/250.
    avrei quindi potuto fare questa foto mantenendo il diaframma f14 e usando un tempo di scatto di 1 secondo e il risultato sarebbe stato lo stesso.
    pasquino dice che la foto gli sembra un po' chiusa quindi immagino scura, in quel caso un diaframma più aperto avrebbe logicamente schiarito ma io non volevo la foto più chiara quindi...
    usando un diaframma più aperto come f1,2, come giustamente dice torrisi, avrei messo a fuoco o la spada o la ragazza ma io volevo tutto a fuoco.
    usando un diaframma tra f8 e f16 si ha tutto a fuoco ma non si hanno differenze sostanziali di qualità.
    non cambia assolutamente niente!
    la versione di torrisi (che ringrazio) con la spada illuminata è chiaramente un'altra foto che può piacere più o meno, ne ho una versione che allego qui, in questo caso il diaframma è f16
    kill bill2
    kill bill2
    Ivano Cheli (1)

    ho scattato con una canon eos1 ds-mrkIII e un 85mm f1,2
    grazie a tutti
  • Francesco Marino 29/09/2011 10:49

    Da parte mia,solo complimenti all'autore....un diaframma cosi' chiuso offre neri profondi,come credo fosse nell'intento dell'autore....ottima gestione della luce,se il target era quello di far emergere la figura dalle tenebre,conservando i tratti sufficienti per percepire una persona,obiettivo raggiunto in pieno...la luce sulla spada e' una chicca,anche se fosse aggiunta in post
  • Francesco Torrisi 28/09/2011 21:36

    Se l'Autore ci dirà il modello di camera usato e la distanza di ripresa (per me sui 3,5 mt circa se ha usato un full frame... + o - 50cm)
    con questo programmino si può stabilire il campo di messa a fuoco e capire quale diaframma era sufficiente, sempre se non ci fosse stato il problema di sincronizzazione del flash.

    http://www.dofmaster.com/dofjs.html

  • Danilo Bruzzone 28/09/2011 20:49

    Chiedo scusa, si tratta di una semplice precisazione, senza intenti polemici con Francesco Torrisi, fotografo che stimo moltissimo. Volevo anche fare un apprezzamento alla foto, che mi sembra bella ed espressiva sotto tutti i punti di vista.
  • Danilo Bruzzone 28/09/2011 20:46

    Ho trovato interessante la discussione sulle aperture del diaframma, ma non credo che questo dipenda dall'apertura massima dell'obiettivo. Il fatto che un obiettivo possa aprire maggiormente, che gli conferisce una maggiore luminosità, non significa che abbia una profondità di campo inferiore e debba pertanto chiudere di più (la misura di apertura è uguale per tutti gli obiettivi e per tutte le camere, per quanto riguarda la luminosità che consente di raggiungere il sensore). La maggior o minore profondità, invece, dipende principalmente dalle dimensioni del sensore, più è grande e minore è la profondità di campo. Basta effettuare uno scatto con lo stesso obiettivo, utilizzando un aps o un full frame alla medesima apertura per capirlo. Utilizzare f14 in studio con la modella in quella posizione è certamente eccessivo, forse sarebbe stato sufficiente f9, naturalmente se la spada fosse stata puntata verso la camera allora il discorso poteva cambiare. Ovviamente se il fotografo avesse usato una medio formato, con sensore molto ampio, allora f.14 poteva anche essere plausibile.
  • Francesco Torrisi 27/09/2011 14:11

    Come mera palestra e con il beneplacito dell'Autore propongo questo scatto con la spada illuminata (in post...chiaramente)

    Dipende a chi si voleva dare prevalenza...alla ragazza o alla katana, infatti le rese sono differenti per come e dove cade l'occhio di primo impatto.
  • Francesco Torrisi 27/09/2011 14:02

    @Paolo

    da come è scritto...l'ho supposto...
    penso che se fosse stato uno zoom si sarebbe dovuto indicare l'ottica col range di focale e poi la distanza focale di scatto...

    Tra ottiche zoom ed ottiche fisse dopotutto c'è una bella differenza...e dovrebbe essere in chiaro nei dati exif....dovrebbe...
  • paolo pasquino 27/09/2011 11:33

    anche per me è un pò troppo chiuso.. forse, provare la successiva con f/9 o anche 8 .. non credo che avrebbe tolto fuoco a spada e modella perchè li penso a 3 o 4 metri dalla macchina.
    Francesco come sai che 85mm è fisso?
  • Francesco Torrisi 27/09/2011 9:04

    @Autore
    con l'esperienza fatta col mio 85mm (e le relative rosicate di dita) ti confermo che se volevi una profondità di messa a fuoco su spada e modella...non ti restava che chiudere di diaframma.

    Non so che cosa sarebbe venuto fuori con la sola spada a fuoco (ma è troppo scura ora come ora e avrebbe necessitato di differente impostazione della luce) e la modella sfocata...
    Il contrario (modella a fuoco e spada sfocata) sarebbe a mio gusto da scartare come scelta.

    Quindi, anche se per altro motivo, la chiusura di diaframma la trovo alla fine giusta.
  • Maricla Martiradonna 27/09/2011 8:03

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Colpa mia che non ho comunicato in maniera chiara i dati a Maricla.
    La foto è stata realizzata in studio con un flash+softbox.
    Il tempo di scatto per la sincronizzazione flash non può essere troppo veloce, ecco perché risulta una scelta del genere. In ogni caso la scelta di un diaframma più aperto penso non avrebbe contribuito a migliorare l'immagine. O sì?".
  • Francesco Torrisi 27/09/2011 7:45

    Gli 85mm fissi se alti di gamma (con diaframma di apertura a 1,2 di Canon o 1,4 di nikon e zeiss) hanno una profondità di messa a fuoco ridottissima con bokeh molto presenti.
    Se si vuole una PDC congrua occorre chiudere...
  • Franco Farina 27/09/2011 5:41

    f14.
    Qualcuno (autore incluso) ci spiegherebbe il perché di una scelta di utilizzare un apertura di diaframma così chiuso?
    Se di scelta si tratta.
  • Carlo Atzori 26/09/2011 10:31

    Ottimo BW, bellisisma l'idea e sono sicuro che l'autore/autrice capisce di fotografia......mi piace tanto...complimenti.