Ritorna alla lista
"Senza titolo" di Eugenio Sinatra

"Senza titolo" di Eugenio Sinatra

2.600 7

Commenti 7

  • Francesco Torrisi 16/12/2010 11:02

    Dov'è finita l'elaborazione proposta da C. Allia?
  • Carlo Pollaci 16/12/2010 8:08

    Chiudere i "grigi" garantisce indubbiamente bn d'impatto. Ovviamente si deve cercare il compromesso, meglio l'equilibrio, tra la profondità del nero e garantire, se possibile, una certa quantità di dettagli nelle ombre.
    In questa foto, per me, tale equilibrio manca e, addirittura, proprio per la poca leggibilità della stessa, la testa della figura seduta mi appare, più che altro, come una sagoma geometrica (e sicuramente le intenzioni dell'A. erano ben diverse).
  • Francesco Torrisi 06/12/2010 16:58

    Bella !!!
    Devo dare atto che la versione di Claudio migliora e racconta di più, ottimizza "l'idea" che voleva dare l'autore e rende più fruibile ed immediata la visione per chi la guarda a "freddo".
  • Maricla Martiradonna 06/12/2010 15:35

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Caro Allia, ma di che dovrei offendermi, grazie piuttosto. Tu hai effettuato una modifica che rende perfettamente bilanciata la mia immagine. Io avevo voluto scurire ed appesantire la parte bassa per far risaltare il contrasto fra la luce esterna e la "luce interiore" del soggetto. Il mio originale non è come la foto su Agorà, la parte bassa è più leggibile anche se sempre spenta. Indubbiamente non potevo immaginare che la quota comunicativa di simile immagine raccogliesse consensi, nel senso che fosse interpretata come volevo, e allora da questo punto di vista,
    se il contenuto è così espressivo, modificherò ulteriormente il mio file per adeguarlo alla tua versione, i gusti personali vanno bene ma Agorà serve per capire i gusti degli altri e quindi rendere le proprie immagini meglio fruibili. Arrithanks".
  • Carlo Atzori 06/12/2010 13:54

    Come giustamente ha osservato Claudio, qualche problemino di esposizione compessiva, ma rimane comunque un eccellente BW, sopratutto per quanto riguarda il messaggio che arriva per intero....bellissima la sensa zione della solitudine attraverso quella finestra, in questo sguardo che si perde nell'infinito, ottimo il gioco di ompbre e luci nella parte superiore del fotogramma e come ha già scritto Claudio, la parte bassa nella versione dell'autore, lascia qualche dubbio sulla definizione dei particolari...
    ottima la versione di Claudio, acquisisce il luce complessiva e in dettagli più definiti, mi piace moltissimo questa foto, degna di Agorà, un piccolo gioiello di comunicazione fotografica.
  • Maricla Martiradonna 06/12/2010 12:44

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Ringrazio Allia per il commento e per la sua ottima revisione dell'immagine.
    Approfitto per chiedere a chi può e sa rispondermi una spiegazione: la foto che ho inviato è sicuramente "chiusa" nella parte inferiore per mia scelta, nonostante una luce così abbacinante proveniente dalla finestra, nella realtà dello scatto e nella logica visuale, debba dar risalto alla parte bassa, come fatto appunto da Allia. Tuttavia osservando su Agorà l'immagine, il mio mac me la fa vedere particolarmente scura, con perdita di dettagli. Non è come quella che ho salvato sul mac,
    ferme restando le caratteristiche tonali da me volute dopo la scansione del negativo originale.
    Mi potete spiegare come regolarsi per inviare foto in maniera che non si trasformino su fc?
    Vorrei spiegata anche la differenza tra una immagine in bianco e nero in scala di grigio o in rgb dal punto di vista della resa sullo schermo, grazie".
  • laura fogazza 06/12/2010 10:40

    assolutamente d'accordo con Claudio e con la sua interpretazione.
    laura