Ritorna alla lista
"Senza titolo" di Arnaldo Pettazzoni

"Senza titolo" di Arnaldo Pettazzoni

3.085 2

"Senza titolo" di Arnaldo Pettazzoni

Questa fotografia fa parte di un mio lavoro per un libro commissionato dalla Bonifica Renana. Riguarda le casse di espansione del fiume Reno, casse fatte per evitare esondazioni durante le piene nella pianura padana.
Quando la piena giunge a livelli di guardia, viene scaricata l'eccedenza in queste immense vasche, e per completare il reportage documentiamo anche l'addestramento dei vigili del fuoco al soccorso di eventuali alluvionati e di salvataggi estremi.

2
2
fotocommunity.it

3
3
Maricla Martiradonna


Arnaldo Pettazzoni

Commenti 2

  • Carlo Pollaci 11/01/2011 7:33

    La foto, in se e per se, non ha particolare impatto comunicativo.
    Anche dal punto di vista tecnico la trovo "piatta", mentre foto di questo tipo richiederebbero maggiore contrasto/profondità/nitidezza, proprio per dare l'impressione di trovarsi all'interno dell'azione (a tal proposito la rivista il "Fotografo" pubblica regolarmente articoli sulla fotografia d'azione).
    Probabilmente, unita alle altre della serie, il discorso potrà (forse) essere diverso.
  • Francesco Torrisi 11/01/2011 2:57

    Spero che l'attrezzatura dell'Autore fosse ben tropicalizzata visto tutto quel polverone in aria... ;o)

    Fatta la battuta posso partire recependo, come suggerito in nota, che questo scatto per essere considerato dovrebbe essere inteso come parte integrante di un lavoro più ampio, ma purtroppo abbiamo visione solo di parti marginali.
    Mi sembra, per quello che vedo, più che dignitoso il racconto fatto con stile "reportage" e con una buona tecnica visto il soggetto ben congelato. La situazione ambientale in termine di luce sembrerebbe inoltre aver complicato non poco la vita all'Autore che nonostante l'avversità è riuscito a portare lo scatto a casa.
    Difficile è quindi una valutazione da parte mia "secca" su il singolo scatto, anche la foto allegata in didascalia aggiunge poco, limitandosi a motivare lo scatto principale come "storia".
    Sono sicuro che avendo in mano la pubblicazione completa, il risultato sarebbe diverso e di sicuro effetto.