2.422 16

Dolores Porcu


Free Account, Cagliari

Sartiglia 1

La Sartiglia

"Sartillia, o giostra, così chiamavasi il giuoco dell'anello, che si costuma in Oristano nella domenica e martedì di carnevale, al quale concorrono quelli che sono invitati formando una compagnia con un capo ed un sotto-capo, che dicono "compositore" e "sotto-compositore".

Il capo di siffatto torneo veste il cojetto, calzoni corti di pelle, stivali, ed ha un fazzoletto sotto il cappello e una maschera di legno verniciato, verde nella domenica, e di color oscuro nel martedì.

Il luogo dello spettacolo è presso la cattedrale, ed ivi in mezzo al popolo movono al galoppo da una parte il capo, dall'altra il sotto-capo della compagnia, e scontrandosi sotto la corda che ha pendente la stella o l'anello, nel quale si deve imbroccare, incrociano le spade.

Dopo questo primo atto i torneanti uno dopo l'altro spronano alla corsa i destrieri e tentano infilzar l'anello, quindi lasciata la spada prendono la lancia e ripetono la prova."

(P.Vittorio Angius, primi decenni dell'800)

La Corsa alla Stella

"Veniamo alla Corsa, ove gli ultimi cavalieri entrano in lizza a misurarsi coi precedenti competitori che finora non hanno ancora imbroccato; la folla reclama, rumoreggia: vuole da essi la prova di perizia.

L'Aiutante di Battaglia reca la spada a un cavaliere in costume di Oliena, dal corsetto di fiamma, dall'ampie braghe di lino candido, dagli azzurri e vermigli sgargianti del costume sfarzoso; cavalca un focoso grigio pomellato, dai garretti asciutti e dalle gambe nervose, i cui zoccoli raspano incessantemente il terreno.

Il cavaliere saluta il Componidore e parte al trotto all'estremo limite della lizza; scompare tra la folla che l'applaude. Poco dopo uno squillo e il rullio dei tamburi annunziano la sua partenza. Si ode lontano la folla urlante e la sonagliera, ecco appare, s'avvicina, il cavallo è lanciato a tutta carriera, con le froge dilatate: gli zoccoli sprizzano scintille sul nero selciato; il cavaliere trascina lo stame variopinto di centinaia di stelle filanti che gli hanno lanciato al volo dai marciapiedi assiepati di gente e dai balconi stipati; è superbo e bellissimo. S'avvicina all'anello; col braccio destro teso stringe la spada diritta e luccicante; mira, si sposta appena, s'approssima: un urlo prorompe da migliaia di petti. la stella d'argento. infilata, rotea intorno alla lama lampeggiante, imbroccata in pieno."

(Felice Cherchi Paba , Op. cit.)

Commenti 16

  • Valentino Mu 24/03/2007 20:35

    Ma che bella questa foto!! Sicuramente avevi una postazione di tutto rispetto, però! Dì la verità! :o))
  • Gabriella Carta 20/03/2007 13:05

    eccezionale, complimenti
  • Alessandro Obinu 05/03/2007 17:12

    Complimenti bella foto...Bellissima...ottimo Dolores!!!!
  • Nicole Zuber 24/02/2007 21:01

    Fotografato al momento giusto... Bravo. È dinamico. Il fondo è perfetto poiché non lascia apparire personaggi dei tempi moderni.

    Saluti - Nicole
  • Vincenzo Deriu 23/02/2007 22:24

    Bravissima Dolores magnifica foto....invidio un po la tua posizione
    Ciao Vincenzo
  • Rafael Brix 23/02/2007 19:05

    ah, La Sartiglia! Anche bello!
    Ciao Rafael
  • Pierpaolo Scioni 23/02/2007 0:54

    Splendida.......
    Bravissimaaaa!!!
    Ottimi i dettagli e la nitidezza.......!!
    Complimenti....
    ciao Paolo
  • Guglielmo Antonini 23/02/2007 0:14

    bello lo scatto, il movimento, il taglio, la nitidezza, in poche parole una belle foto, e che illustra queste bellissime tradizioni. Bella tutta questa serie. Ciao Guglielmo.
  • Dolores Porcu 22/02/2007 23:38

    Ciao Francesco,
    in effetti la posizione di scatto era invidiabile anche se sovraffollata.
    Grazie ad una persona addetta al servizio d'ordine incontrata casualmente, sono riuscita ad intrufolarmi nell'area riservata ai fotografi accreditati.
    Grazie a Valerio, Marina e Monique per la loro visita.
    Ciao Dolores
  • Marina Todde 22/02/2007 23:33

    Bellissima .. hai fermato proprio l'istante .. bravissima!!!
  • Francesco Torre 22/02/2007 23:07

    Caspita, questa è veramente bella! Ottima la messa a fuoco, la nitidezza e soprattutto la posizione di scatto. Complimenti.
    Ciao
    Francesco
  • Valerio Tuveri 22/02/2007 22:13

    Questa è davvero toga!!
  • Monique Leone 22/02/2007 21:26

    Entusiasma, bello lo scatto, i colori
    Brava
    Monique
  • Dolores Porcu 22/02/2007 20:55

    Ciao Roberto, anche se la spada non si vede c'è, evidentemente la prospettiva di ripresa l'ha perfettamente nascosta dietro la stella.
    Grazie a Vitoria e Carla per i bellissimi commenti.
    A presto Dolores
  • Roberto Puddinu 22/02/2007 20:52

    Bellissima anche questa, ma la spada dov' è?
    Anche il cavallo sembra volare, onirica...
    Ciao Roberto.