2.753 6

maurizio bartolozzi


Free Account, firenze

Sant'Orsola

Il Monastero di Sant'Orsola a Firenze,di cui vediamo un particolare,fu fondato nel 1309 come piccolo convento femminile satellite rispetto alla chiesa di San Lorenzo Nel 1327 l'edificio era ultimato e vi si insediarono le monache benedettine fino al 1435, seguite poi dalle francescane. Il 18 gennaio 2007 sono stati resi noti alcuni studi, secondo i quali Lisa Gherardini - meglio nota come la Gioconda dipinta da Leonardo da Vinci - fu sepolta proprio nel convento di Sant'Orsola.
Il convento venne soppresso agli inizi dell'Ottocento e dal 1810, dopo lavori di ristrutturazione dell'architetto Bartolomeo Silvestri divenne manifattura di Tabacchi.
Conservò questa destinazione fino all'apertura della Manifattura Tabacchi presso piazza Puccini, risalente al 1940 ed in seguito ospitò un centro di ricovero per gli sfrattati e poi alcune aule e uffici dell'Università di Firenze. Negli anni '80 venne acquistato dal Demanio per crearvi una caserma della Guardia di Finanza. Iniziarono i lavori di ristrutturazione verso il 1985, ma improvvisamente i finanzieri si resero conto che quella sede non era adatta per le loro esigenze e abbandonarono il progetto.
Da allora il complesso è stato recintato in una gabbia di ponteggi e lamiere ed è diventato un vero e proprio "ostaggio" della burocrazia, essendo molto difficile e complesso lo sblocco di un bene demaniale. Nel frattempo la zona di Sant'Orsola si è molto degradata, con problemi di sporcizia, delinquenza e spaccio.
Nel 2004 la Regione Toscana aveva firmato un'intesa per uno scambio di immobili e l'incamerazione di Sant'Orsola per farvi un prolungamento del Mercato Centrale dedicato alle attività commerciali e la sede della Direzione Circoscrizionale della Dogana di Firenze.
Una curiosità:due ali delle mura esterne sono ora tappezzate da banconote fac-simili di dollari.

Commenti 6

Informazioni

Sezione
Cartelle Toscana
Visto da 2.753
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 40D
Obiettivo ---
Diaframma 4
Tempo di esposizione 1/2000
Distanza focale 17.0 mm
ISO 200