Ritorna alla lista
Progetto "Foto&Racconti": Girato l'angolo (Rho-Rigoglioso)

Progetto "Foto&Racconti": Girato l'angolo (Rho-Rigoglioso)

5.502 3

Progetto "Foto&Racconti": Girato l'angolo (Rho-Rigoglioso)

Girato l'angolo

Per una migliore visione cliccare sul link per la versione PDF:
http://www.francescotorrisi.com/Foto&Racconti/Rho_Rigoglioso_Girato_l_angolo.pdf


*****************
Fotografia di
Racconto di
*****************

Girò l’angolo e si sentì mancare il respiro.
Pareti scale spigoli... Opprimente grigiore. Guardò in alto ma anche in quell’ottagono di cielo grigio non c’erano nuvole con forme morbide, rotonde, rassicuranti, che riportavano un po’ di soffice disordine in quel rigore geometrico. Il respiro le si fece affrettato, quasi affannoso.
Sciocchezze. Era solo un vicolo, un cunicolo di città, uno scorcio urbano.
Doveva solo percorrere ancora qualche metro e ci sarebbe stata la fermata della metropolitana. O forse no. Forse era meglio tornare indietro. Lei voleva solo trovare la maledetta fermata. Voleva solo camminare lungo un percorso certo e lineare. E invece doveva continuamente scegliere direzione e velocità del passo. Ma non poteva conoscere la destinazione di ogni percorso. Perché nella sua vita si snodavano uno dopo l’altro infiniti banchi di gelateria e lei doveva sempre scegliere? Senza conoscere i gusti, che ogni volta cambiavano di colore, sapore e posizione nelle vaschette.
Non voleva fermarsi ma non era sicura di avere svoltato l’angolo giusto. Non girò neanche la testa. Controllando il respiro per sciogliere il nodo che le si era fatto in gola tentò di affrettare il passo. Era una decisione anche quella. Ma non funzionò. Intorno a lei, quelle linee sfuggenti e minacciose l’avevano intrappolata. Doveva assolutamente decidere che cosa fare.
Si fermò, inchiodata dalla consapevolezza che lì, in quell’opprimente angusto spazio murato aveva per la prima volta guardato dentro di sé. E vi aveva scorto il piccolo piranha che nuotava segretamente nell’acquario della sua vita. La sua riluttanza, incapacità di esaminare, valutare, decidere, agire.
Rimase ferma. Immobile. In un’attesa infinita di qualcuno che le indicasse, anche qui, anche adesso, il giusto gusto di gelato da sorbire.

Commenti 3

Informazioni

Sezione
Cartelle .Foto & Racconti
Visto da 5.502
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 7D
Obiettivo EF-S18-200mm f/3.5-5.6 IS
Diaframma 6.3
Tempo di esposizione 1/250
Distanza focale 18.0 mm
ISO 500