Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
4.984 3

Simona Edding


Free Account, Milan

Prince Hal

5. Omaggio a Shakespeare

Scultura di Ronald Gower in Stratford-upon-Avon che mostra il Principe Hal mentre prova la corona. Enrico IV

Commenti 3

  • alberto16-menuder 13/06/2015 8:58

    una bella ripresa -complimenti
  • amelia manfredonia 30/03/2015 11:36

    sono daccordo con Maurizio,,,trovo splendido,,,questo contributo
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 29/03/2015 17:06

    Splendido omaggio specie perchè in Italia, stranamente, il Gower Memorial realizzato nel Bancroft Gardens non è molto conosciuto al pari del suo creatore Lord Ronald Gower... il quale fra le altre cose non è neppure l'ultimo arrivato in campo artistico essendo stato ispiratore, tra gli altri, di Oscar Wilde.
    In quanto al Principe Hal, futuro Enrico V, cammina lungo l'opera shakespeariana con ruoli più o meno centrali in Enrico IV, Enrico V, Le allegre comari di Windsor e Riccardo II seguendo le gesta del millantatore e avvinazzato Falstaff (di cui ricordo una splendida versione cinematografica con Orson Welles del 1965 che vinse il Premio del ventesimo anniversario e il Grand Prix tecnico al 19º Festival di Cannes). E' un personaggio molto bello per il suo tormentato cammino ben diverso da quello di altri analoghi nelle opere di Shakespeare: Il principe Hal è dedito a una spensierata vita di baldorie nelle taverne di Londra con il suo compagno e maestro di gozzoviglie il vecchio sir John Falstaff che lo porta su una strada tanto sbagliata da arrivare a convincerlo a derubare dei pellegrini. Il padre, Enrico IV, disgustato dalla disonorevole condotta del figlio arriva a, in sua presenza, esaltare con ammirazione il giovane e coraggioso avversario Hotspur che sta organizzando la guerra per spodestarlo.
    Questo colpisce profondamente Hal e sarà proprio attraverso il fuoco dell'epico duello con Hotspur che forgerà il suo onore e il titolo di Enrico V a cui dovrà assurgere dopo la vittoria della guerra al capezzale del padre gravemente malato... che prima di convincersi del cambiamento del figlio, però lo rimprovera un'ultima volta quando questo solleva la corona per provarsela mettendolo in guardia contro l' eccessiva brama di potere.
    Ed è proprio questa la scena ritratta da Gower che al pari delle altre (lo stesso Falstaff, Lady Macbeth...) poste attorno al Bardo che troneggia dall'alto della colonna centrale, è caratterizzata da una splendida posa plastica e viva al punto da sembrare un vero attore congelato nel suo attimo più solenne.
    Grazie Simona per il tuo bel contributo al progetto! Maurizio :)