Ritorna alla lista
prima della sfilata.....

prima della sfilata.....

1.954 12

Pina D


Free Account, sardegna

prima della sfilata.....

Ogni anno a Maggio festeggiamo Santa Maria 'e Mare
La festa molto sentita e rinomatissima ha un rituale a dir poco incredibile.
La mattina della festa vengono portate nella piazza centrale del paese le barchette dei pescatori.
Gli adornatori vengono da tutta la Sardegna per "vestire" le barchette a festa con fiori e piante regalati dalle serre della zona e dai proprietari di giardini privati.
Fanno a gara per essere i più bravi ed è un tripudio di colori e profumi.
Alle 16:00 la piazza è gremita di gente venuta da ogni dove e arriva portata a spalla dai pescatori la Santa che aprirà la sfilata per il paese seguita dalle barche e dai fedeli che, in strade ricoperte interamente di foglie e fiori , si fermerà sulle sponde del fiume Cedrino.
Qui le barche vengono adagiate sull'acqua, la Santa viene posata sulla barca più bella, su un'altra si sistemano preti e chierichetti e sulle altre pescatori e non, rigorosamente vestiti in costume.
Il corteo arriverà, proseguendo lungo le acque del fiume, fino alla foce dov'è situata la chiesetta dedicata alla Santa e dove al suo interno trovano posto centinaia di barchette (votive) donate per grazia ricevuta e così via.
Una volta arrivati a destinazione la Santa viene portata in spalla sino all'altare dove verrà sistemata e verrà celebrata la Messa in suo onore.


Le barche sono pronte... tutti sono andati a pranzo e tra un paio d'ore la piazza sarà chiusa al traffico e inizierà la "vestizione" delle strade...... loro aspettano ....

A chi ama il mare, a chi ne ha rispetto, a chi lo ama e a chi riposa fra le sue onde.......

http://it.youtube.com/watch?v=w_misH3weN4

Commenti 12