Ritorna alla lista
"Ormeggi" di Eugenio Sinatra

"Ormeggi" di Eugenio Sinatra

1.902 4

"Ormeggi" di Eugenio Sinatra

Scansione da diapositiva. Non ricordo i dati di scatto, li decido al momento, non li annoto, ma avevo la mia bambina Canon A1 col 20 mm.
Prima di prendere l'immagine, mi ero concentrato sulla barca, solo in un secondo tempo, dopo lo sviluppo, quasi alla "Blow up", ho visto i 3 ciclisti disposti ordinatamente in alto. A me l'immagine risulta piacevole, ha colori
solari e mediterranei, l'idea dell'ormeggio come punto fermo per me è una metafora, infatti ho una serie di foto di ormeggi. Propongo su Agorà questa immagine, che resta una cartolina estiva, marina, senza pretese, per sapere da chi vuole esprimersi se quel particolare dei ciclisti rappresenta un elemento linguistico in più nella lettura dell'immagine.

Commenti 4

  • Carlo Pollaci 06/12/2010 18:06

    Tutto abbastanza corretto, ma non mi coinvolge.
  • Tommaso Vicomandi 03/12/2010 15:51

    aiutatemi a capire se il mio monitor è
    starato perchè io ci vedo una dominante verde
  • laura fogazza 01/12/2010 17:48

    ...non ho ancora scansionato nemmeno una delle mie innumerevoli dia....ma nel passato molto spesso le stampavo....e devo dire che, se questo è il risultato, ...allora credo proprio che prima le stampo e poi forse le scannerizzo solo per conservarle e nulla più!!

    ...a parte ciò...di quest'immagine non mi piace l'inquadratura...ancor di più se essa era stata decisa senza "vedere" i tre ciclisti in fondo...

    l'idea è carina ed i colori molto solari, certo, ma, ripeto , secondo me bisognava curare un po' meglio l'inquadratura...

    laura
  • Francesco Torrisi 01/12/2010 17:06

    Lo trovo un buon racconto fotografico, è uno scatto appunto solare e divertente come specifica anche l'Autore.
    Parrebbe ad occhio essere stato effettuato un crop, infatti le aberrazioni del 20mm si notano in alto ma non tanto evidenti sulle cime di attracco in basso. Se così fosse, è stato un oculato intervento da parte dell'Autore per dare un giusto sviluppo all'inquadratura complessiva.
    Inutile dire qualcosa su viraggi, dominanti, definizioni e tiramenti vari essendo una scansione da dia. Questa mi pare più che decente. A me vengono decisamente peggio e infatti ho smesso di fare tentativi di recupero in digitale di mie vecchie dia.
    All'Autore, che nel proporci questa foto lo fa "senza pretese", rispondo che questo suo vecchio scatto a mio parere ben figura qui in Agorà.

Informazioni

Sezione
Visto da 1.902
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera E990
Obiettivo ---
Diaframma 3.1
Tempo di esposizione 1/67
Distanza focale 14.7 mm
ISO 100