Ritorna alla lista
Mostra online di Marco Giustiniani "Malawi, sulle colline del tè"

Mostra online di Marco Giustiniani "Malawi, sulle colline del tè"

4.326 3

Mostra online di Marco Giustiniani "Malawi, sulle colline del tè"

Piacevolissimo il racconto scritto con gli occhi, la mente e il cuore, da Marco Giustiniani , scandito in 10 fotografie di qualità, tutte a colori, per raccontare la giornata di un gruppo di lavoratori del tè nel Malawi, in Africa.
Inquadrature interessanti, momenti significativi, e su tutto la fatica dell'uomo, meticolosa e attenta, e la folgorante bellezza dell'ambiente.
Queste le parole di Marco:

"Il Malawi e la pianta del tè. Un binomio quasi indissolubile per un paese che, a partire dalla fine dell’Ottocento, ha fatto della bevanda uno dei suoi biglietti da visita. Colline verdi che sinuose si stagliano all’orizzonte fanno da cornice al lavoro, minuzioso e paziente, dei lavoranti del tè: donne e uomini che, dall’alba al tramonto, si muovono agili in questo paradiso naturale, armati di forbici e grandi ceste dove, con un semplice gesto, le foglie appena raccolte vengono riposte per poi essere essiccate, lavorate e infine confezionate per la vendita. L’idea di questo reportage fotografico nasce dalla volontà di descrivere una giornata di lavoro nelle coltivazioni del tè: i volti dei raccoglitori scandiscono i momenti principali delle fasi di raccolta del prodotto.
Questo reportage non sarebbe stato possibile senza il supporto e la competenza di Africa Wild Truck, un’organizzazione attenta alle esigenze degli amanti della fotografia. La scelta dei luoghi, la creazione degli itinerari, il contatto con le culture locali: non un semplice viaggio, ma un’esperienza indimenticabile per chi ha voglia di imprimere in uno scatto le emozioni che solo questo continente è in grado di trasmettere con la semplicità, la bellezza e la naturalezza che lo contraddistinguono".
(Marco Giustiniani)

Commenti 3

  • maurizio bartolozzi 22/06/2012 0:28

    Una mostra molto significativa,una storia fatta di duro lavoro ma trattata con garbo e rispetto per questi lavoratori e per la Natura che li circonda.
    Tecnicamente ottimi la luce e i cromatismi delle varie immagini.
    Complimenti!
  • Ambra Menichini 19/06/2012 17:49

    una mostra dove il colore la fa da padrone il verde delle piante del the che è di un vivo assoluto..........un racconto che ci riporta indietro nel tempo dove anche nel nostro paese le "raccolte" erano contrassegnate dll'unione di forze, finalità e sudore.........dove la vita era "comune" scandita dai ritmi della natura

    complimenti Marco

    Ambra e Glauco
  • Giulietta Luise - Giuly 18/06/2012 10:37

    complimenti marco una bellissima mostra che racconta!

Informazioni

Sezione
Visto da 4.326
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 30D
Obiettivo EF70-200mm f/2.8L IS USM
Diaframma 11
Tempo di esposizione 1/250
Distanza focale 200.0 mm
ISO 400