Ritorna alla lista
Mostra online di Glauco e Ambra "Il Vegetarian Festival a Phuket" - 1.

Mostra online di Glauco e Ambra "Il Vegetarian Festival a Phuket" - 1.

7.058 16

Mostra online di Glauco e Ambra "Il Vegetarian Festival a Phuket" - 1.

Uno splendido reportage in bianco e nero dalla Thailandia, realizzato da Ambra Menichini , ci porta nel cuore di una cultura profondamente diversa da quella occidentale, nel "Vegetarian Festival", momento di purificazione e ascesi in cui l'autoflagellazione, gesto sconvolgente di per sé, si sublima in un gesto incomparabile di amore e protezione verso la propria comunità di appartenenza. E se riusciamo a calarci nell'idea espressa e ad accoglierla senza le riserve portate dalla nostra cultura, la violenza e il sangue che vediamo non sono scioccanti ma emozionanti e commoventi. Una serie intensissima, di alta qualità fotografica, culturale e umana.
Per coglierne il profondo e serio significato, è indispensabile leggere la densa e dettagliata descrizione degli autori.

----------------------------------------------------------------------------------
"Nel mese di ottobre 2009 ed esattamente dal 16 al 24 abbiamo avuto il grande onore di essere stati invitati ad assistere al "Vegetarian Festival" (che si svolge a Phuket, in Thailandia) da "eletti" ai quali siamo uniti da grande amicizia.
Grazie Nen.

Il festival vegetariano di Phuket è una festività cinese che si tiene nell'isola famosa anche come "la perla delle Andamane", ed è una di quelle occasioni per vedere una parte della Thailandia, adeguatasi allo stile occidentale e al
turismo, tornare a quel mistero e misticismo tipico delle antiche filosofie orientali.

La festa si tiene durante il nono mese lunare cinese ed è credenza che i suoi riti sacri portino fortuna a chi partecipa e a chi assiste al rito religioso.

Durante i 10 giorni del festival, per un periodo variabile mai inferiore
ai tre giorni, i residenti di origine cinese (ma possono parteciparvi anche
turisti orientali e occidentali) devono rispettare rigorosamente una dieta
vegetariana o vegana, astenersi da ogni vizio, non mangiare carne o uccidere animali... tutto questo per purificarsi nel corpo e nello spirito. Il festival promuove quindi l'igiene e la luminosità e la pace interiore. Per una purificazione assoluta con il tempo sono state aggiunte le astensioni a sesso e bevande alcoliche.

Il pomeriggio prima dell'inizio del festival una grande asta (Go Teng) viene sollevata in ogni tempio e in ogni santuario cinese, per invitare gli Dei a scendere.
A mezzanotte nove lanterne verranno appese all'asta per celebrare l'inizio
della festa e per invitare due divinità importanti a prendere parte alla cerimonia: Yok Ong Hong Tae e Kiew Ong Tai Tae.

Durante il periodo di festa si può assistere a diverse cerimonie, per lo più tenute nei santuari, ma anche in processioni di strada. Ad esempio l'invocazione degli Dei Lam Tao per i viventi e Pak Tao per i morti.
Durante le cerimonie, il canto Maa (Ma Song) permette di manifestare agli eletti
(che si dividono in prescelti e posseduti dagli dei per le loro qualità morali e coloro che hanno avuto presagio di sventura imminente e vogliono estendere la loro vita) poteri soprannaturali che consentono loro di infliggersi autotorture per spostare il male dagli altri individui verso se stessi e garantire fortuna a tutta la comunità.

Tra le varie autotorture, la camminata sui carboni ardenti, la balneazione nell'olio bollente e l'arrampicata sulla scala con le liame.
Il rito più caratteristico rimane quello della flagellazione, dove sin dall'alba i giovani eletti entrano in uno stato di trance intonando una cantilena e vestendo
grembiuli recanti simboli taoisti, pronti per partire per la processione trafitti nelle guance, nei capezzoli e altre parti del corpo con i più disparati oggetti.

I posseduti non sentirebbero il dolore e alla fine non mostrerebbero segni di danni reali.
Questo è stato verificato direttamente dai nostri occhi, sia nel giorno della processione che nei giorni a venire (non si vedono neanche cicatrici).

Tutto il festival, e specialmente durante le cerimonie, è accompagnato dal suono dei tamburi e i rimbombi dei fuochi d'artificio, che più forti sono meglio è dato che il rumore allontana gli spiriti maligni.
La conclusione del festival avviene con una cerimonia in tutti i templi e santuari (Sadoh Kroh) e il saluto agli Dei, nel momento dove i fuochi d'artificio sono più forti e numerosi.

Gli eletti non assumono alcun tipo di droga.

............Budda arriva sempre alle 6 di mattina.........

----------------------------

ATTENZIONE: LE FOTO DEL REPORTAGE POTREBBERO SUSCITARE LA VOSTRA SENSIBILITA'.
Grazie a tutti per l'attenzione che vorrete concederci".
(Glauco e Ambra).

Commenti 16

  • Angelo e Silvia 14/01/2012 17:45

    Alternative alla tv ce ne sono....eccome.
    Tutte splendide !
  • argento M M 14/01/2012 8:27

    Essere vegetariano non e´una scelta : e´un gradino ! Forti e magici ... Grazie !
  • Marco Giustiniani 09/01/2012 21:26

    Avevo visto qualcosa in tv ma i filmati non descrivono come avete fatto voi questo evento. Le foto sono forti ma splendidamente realizzate. Sono tutte bellissime, e mi hanno emozionato tantissimo!! Questo e' semplicemente merito della vs infinita bravura.
    Sicuramente una delle mostre on line piu' belle di sempre (almeno per me).
    Grazie per questa perla ragazzi!
  • Gianni Boradori 11/12/2011 1:51

    Straordinario documento narrativo, fatto di imprendibili istantanee che mettono l'osservatore in una posizione privilegiata.
    Siete riusciti pienamente nel vostro intento, dove le difficoltà di sapere e potere isolare i soggetti non sono banali.
    Mi piace soffermarmi sulle considerazioni di Mehran che ha saputo cogliere la differenza creativa "domestica" con la capacità documentaristica a latitudini diverse.
    Mi piace poter seguire chi sa parlare di "Fotografia" senza limiti mentali.
    Grazie ragazzi, è un piacere seguirvi!!!!
    :-)))
  • b. monica 09/12/2011 13:47

    reportage di gran valore documentaristico, sull'insieme dei significati e dei riti di una ricorrenza culturale così distante dalle nostre, e di forte impatto emotivo, in gni singolo fotogramma, come sempre ben realizzato da tutti i punti di vista. ciao ragazzi, i miei complimenti per questa vostra mostra, che definirei "altamente speciale".
    bacioni, monica
    :-)
  • laura fogazza 07/12/2011 16:13

    ...bel reportage...crudo e tosto...
    laura
  • fulvia menghi 06/12/2011 22:09

    i vostri racconti intorno al tavolo:-)) ora... si fanno forma visiva!
    splendida mostra!

    un'abbraccio! tornate presto!:-)) sèèèèèèè!!
  • Rosalba Crosilla 06/12/2011 21:52

    Io semplicemente vi ringrazio per aver portato questa testimonianza d'un mondo molto distante dalla nostra cultura occidentale, sicuramente per noi inquietante o forse sconvolgente. ... solo ai nostri occhi d'occidentali, però!
    Un mondo forse nel quale l'uomo conosce meglio sè stesso e le proprie (per noi assurde) capacità.
    Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne conosca la tua filosofia": lo diceva Shakespeare e dovremmo tenerlo presente sempre.
    Ottimo lavoro!!
  • Daniele Selce 06/12/2011 19:13

    complimenti,immagini un pò crude ma reali e ben catturate!!!bravissimi
  • Massimo Carolla 06/12/2011 11:43

    Una Mostra Fotografica "tosta" come poche, puro reportage di quelli che colpiscono allo stomaco, un lavoro importante che rileva la vs poliedricita' e bravura, i miei complimenti, Massimo
  • Carlo Schicchio 06/12/2011 9:31

    Concordo in toto con l'amico Mehran ed aggiungo immagini crude ma realistiche ben realizzato il racconto accompagnato da un testo che ci fa vivere la vostra esperienza interessantissima complimenti vivissimi Carlo
  • Mehran Falsafi 06/12/2011 6:00

    Voi due siete un reportage vivente,,, a me pare che siano gli eventi a cercarvi, perché trattati da voi diventano sublimi, eterni, indimenticabili.
    Se continuo a fissare questa immagine mi toccherà spostarmi, altrimenti l’impressione è che la marcia a momenti mi travolga.

    Un dato curioso; in Italia siete fiction in stato puro, in Thailandia puro realismo! Allucinanti come delle pasticche di luce… è uno sballo stare al passo delle vostre trasformazioni.
    .
    Impressionante serie ragazzi! Grandi!!!
  • Francesco Torrisi 05/12/2011 21:40

    Mamma mia ragazzi che serie......
    Anch'io come Renato...INQUIETANTE !!!!!
    Complimenti !!!!
  • Renato Orsini 05/12/2011 21:20

    Magnifico "cumparielli"!!
    era ora:-))
    un ottimo lavoro, molto interessante, inquietante e di gran livello!
    complimenti e bacioni :-))
  • Andrea Cosca 05/12/2011 21:06

    una mostra ipnotica!!.... complimenti !
    Andrea!