Ritorna alla lista
Mostra online di Alessia Mascellani "Fenomenologia della Luce" - 10. Visione onirica

Mostra online di Alessia Mascellani "Fenomenologia della Luce" - 10. Visione onirica

4.050 1

Mostra online di Alessia Mascellani "Fenomenologia della Luce" - 10. Visione onirica

b. VISIONE ONIRICA
Effetto di luce proiettata al centro dello scatto, ma soffusa, e di chiaroscuro, entrambi creati attraverso l’utilizzo di un filtro di PS.

RIEPILOGO
Per concludere, e tirare le fila del discorso, vorrei sottolineare ancora una volta come la luce, filo conduttore di questo mio percorso in 10 immagini, che sia agente meccanico, naturale o artificiale, nel senso di “manipolata” – sia sempre e comunque il mezzo attraverso cui il fotografo attinge percettivamente al mondo reale, cercando di coglierne le mille sfaccettature, e di restituirle, scegliendone di volta in volta la modalità, al pubblico. E’ lo strumento con cui il mondo percepito entra nell’obiettivo e si trasforma in immagine, ed è evento produttore di un senso mai compiuto, esattamente come per certi filosofi – per Merleau-Ponty, ma non solo – la luce è il mezzo attraverso cui il soggetto (vedente) coglie e comprende il senso (invisibile) del proprio rapporto al mondo (visibile), e questo senso – come quello della creazione ed interpretazione fotografica – non trova mai una conclusione, una definizione, ma è sempre in fieri, sempre in divenire. Cos’altro aggiungere, se non … buona luce a tutti !

Commenti 1

  • Vincenzo Galluccio 09/11/2010 9:21

    Ti sei dato un "tema" difficilissimo che solo in parte sei riuscita a "svolgere" portandoti dietro un equivoco che e' diventato luogo comune, ovvero che "è la luce che fa la fotografia":il diaframma attraverso il quale trascorre la luce delle nostre fotografie sarebbe un buco "bianco" o "nero" senza il "tempo".
    Un buon lavoro.