Ritorna alla lista
monte scuderi " a trovatura"

monte scuderi " a trovatura"

3.169 8

pasquale da messina


Free Account, messina

monte scuderi " a trovatura"

Il monte Scuderi è una montagna della catena dei Peloritani, alta 1.253 metri, situata nei territori dei comuni di Fiumedinisi, Itala e Alì, in Sicilia.
La vetta è perfettamente pianeggiante, e forma una grande terrazza alla quale si può accedere da due punti situati ad est e ad ovest del pianoro. Dalla cima, meteo permettendo, la vista va dall'Etna a Capo Peloro ad est e alle isole Eolie al nord.
Secondo una leggenda narrata da padre Serafino, un monaco cappuccino di Ali' ,sotto la vetta vi sarebbe un lago sotterraneo. Dentro una grotta, vi sarebbe nascosto il tesoro di alcuni briganti. Questo tesoro sarebbe stato cercato anche da Ahmed I, sultano dell'Impero Ottomano, che nel 1612 avrebbe mandato un gruppo di uomini a recuperarlo: la maggior parte sarebbe morta nel crollo della grotta. Da questo episodio la fantasia popolare ricavò il mito di una maledizione che avvolgerebbe il tesoro e chi lo cerca.
DOPO LA PRIMA PERLUSTRAZIONE DI DOMENICA SCORSA PER INDIVIDUARE IL SITO , DOMENICA SCENDEREMO DENTRO LE VISCERE DELLA MONTAGNA CHISSA COSA SARA'

Commenti 8