Ritorna alla lista
miracolo autunnale

miracolo autunnale

3.236 3

Arusnatico


Free Account, Verona

Commenti 3

  • ann mari cris aschieri 27/10/2022 21:07

    A me piace...
  • lucy franco 19/10/2022 20:02

    Buona la resa dei dettagli delle foglie e dei muri vetusti. Il cielo mi appare leggerissimamente rosa pallido (visibile dal confronto con la cornice bianca), La domanda  però è: sig. Arusnatico, lei è soddisfatto della foto?
    • Arusnatico 19/10/2022 21:03

      Soddisfatto al 70% scarso (in un giudizio estetico distaccato e "impersonale"),  e al 60% (in un giudizio autoriale personalissimo)

      E' una scena strutturata, di "ampio respiro" ricca di pathos e contrasto luci-ombre (stile moderatamente caravaggesco) con un forte dinamismo interno dovuto all'incrociarsi di varie direttrici geometriche e volumi che convergono verso l'alberello magico al centro (che non è stato aggiunto ma si trovava realmente lì, ne ho solo un po' esaltato la luminosità) ci sono buone gradazioni warm di SEPPIA (per questo il cielo è rosa) che creano una certa suggestione di decrepitudine tra quelle mura di un'antica fortezza asburgica edificata alla periferia di Verona.

      C'è però l'incombente palla al piede di una grana molto scadente e sfocata che ho cercato di aggustare con ogni mezzo (sono contento che non se ne sia accorta a prima vista) ma nonostante tutto la grana di fondo rimane eccessivamente pastosa e sgangherata e toglie un buon -20/30%

      L'altro -20% nasce dall'insoddisfazione per non aver centrato l'Obiettivo estetico che mi ero prefissato: un'immagine Super-Caravaggesca con super contrasto luce-tenebra (contrasto Assoluto). Purtroppo per quanto l'immagine si presti a questo genere di elaborazione, la faccenda è estremamente più problematica del previsto, dopo vari tentativi assolutamente insoddisfaccenti ho ripiegato su un'immagine più chiara (meno caravaggesca) perciò con meno pathos, ma più ricca di geometrie, gradazioni e dettagli significativi.