2.775 2

PAOLOEMILIO NICOLA


Free Account, LANCIANO

martina 07

LA FOTOGRAFIA NATURALISTICA:
La fotografia naturalistica è sicuramente uno dei generi fotografici più impegnativi... non che gli altri siano semplici... ma a mio parere la fotografia naturalistica ha qualche difficoltà in più.
Nella fotografia naturalistica infatti, a differenza della fotografia di paesaggio o di architettura, gli animali non stanno mai fermi ... inoltre, a differenza delle modelle, non hanno alcun interesse a venir bene nelle foto e quindi non aspettatevi molta collaborazione o che si lascino avvicinare... è per questo che occorre munirsi di tanta pazienza e di enormi, pesanti ed ahimè costosi teleobiettivi per poterli ritrarre... gli stessi obiettivi che si usano nella fotografia sportiva, ma almeno in quel caso sai dov'è lo stadio e sai a che ora inizia la partita, nella fotografia naturalistica invece i soggetti devi andarteli a cercare... potrei elencarvene tante altre ma credo di aver reso l'idea.
Badate bene, non me ne lamento, anzi forse è proprio per queste difficoltà intrinseche che mi appassiona così tanto: portare a casa una bella foto è sempre una sfida con la natura e con se stessi!
Tale premessa è indispensabile però per capire lo stato d'animo di un appassionato che (nonostante la domenica mattina si sia alzato all'alba invece di riposarsi; abbia fatto centinai di chilometri per raggiungere un bosco o una riserva; abbia camminato parecchio sotto il sole o sotto la pioggia per trovare il giusto appostamento con una ventina di kg di attrezzatura sulle spalle; abbia atteso per ore l'arrivo del soggetto o della posa giusta... lo vede poi allontanarsi al minimo movimento di un sopracciglio) qualche volta torna a casa senza neppure una foto e sebbene abbia certamente trascorso una magnifica giornata immerso nella natura, talvolta ciò può risultare una soddisfazione solo metà.
Questo stato d'animo, mi porta ad attendere con ansia la domenica successiva …..
Detto cio’ queste sono le foto della mia domenica mattina….

Commenti 2

  • Gianluca Mariani Nature Photographer 30/09/2013 22:03

    Bella!!! Complimenti, buon click ciao.
  • Gianfranco Della Volta 29/09/2013 17:03

    Complimenti per la serie della Martina.
    Inoltre condivido pienamente le tue osservazioni sulla passione per la foto naturalistica che io pratico nella sua interezza cioè flora ,fauna e ambiente che comunque sempre ripagano i sacrifici fatti.(indipendentemente dalla qualità fotografica delle immagini rimangono le indimenticabili emozioni .)
    Ciao Gianfranco