Ritorna alla lista
"Mare d'inverno" di Arnaldo Pettazzoni

"Mare d'inverno" di Arnaldo Pettazzoni

3.750 14

"Mare d'inverno" di Arnaldo Pettazzoni

Unica cosa che mi colpi, non fu l'arcobaleno, ma il colore che dominava in quel momento, durò un attimo poi il sole cancellò ogni atmosfera.
Vorrei concentrare l'attenzione sulla tonalità prima che sulla foto come immagine fine a se stessa, poi ogni giudizio sia benvenuto, compreso il senso di comunicazione o impatto visivo che essa determina guardandola con occhi altrui.

di Arnaldo Pettazzoni

Commenti 14

  • Arnaldo Pettazzoni 05/12/2008 17:42

    Non faccio polemica sui commenti avuti, unica precisazione che mi sento in dovere di dire, riguarda la storia della fotografia, sono stato frainteso , non era rivolta alla mia foto, la mia non fa e non farà nessuna storia. Chiedo scusa per aver occupato uno spazio mostrando un'inadeguata foto, con nulla di propositivo e di scadente analogico.
  • Angelo Facchini 03/12/2008 17:59

    Si l'arcobaleno c'è, e poi ..... sembra una foto vecchia, ma non per questo è bella. toni sul rosa sbiaditi che non colpiscono molto.
  • Luigi Boeris 01/12/2008 1:53

    ringrazio l'autore per le precisazioni,comunque la mia opinione rimane invariata
  • Carlo Atzori 30/11/2008 21:22

    Tralasciando i pixel, opinione dell'autore, quale sarebbe la storia dietro questa foto o presume che questa foto faccia la storia???
    Mi sembra un pò esagerato come scusante a tutto questo, credo sia fondamentale riuscire ad essere umili ed ammettere che semplicemente non si doveva presentare una foto così su Agora, senza nessuna polemica, ma solo per essere propositivi davvero. Punto.
  • Vincenzo Galluccio 30/11/2008 18:31

    La "spiegazione" dell'autore non aggiunge bellezza alla foto. Rimane una domanda: perchè postare una foto del 1979 di scarso impatto emotivo e con una composizione approssimativa?
  • Maricla Martiradonna 30/11/2008 18:28

    COMMENTO DELL'AUTORE:

    "La fotografia è anche storia, non è solo pixel ;-)"
  • Carlo Atzori 30/11/2008 15:13

    Si, dovevi precisarlo si, ora la foto ha una composizione e un risultato diverso e diverso sarebbe stato il commento critico.
    Su Agorà ci vuole serietà, non solo nell'accettare le critiche ma anche nel dare giusti parametri tecnici per una visuale completa eda ttenta di un'opera.
    Perchè postare una vecchia foto diventa una provocazione o una sfida, se non dichiarata, non capisco cosa si voleva ottenere dentro Agorà facendo così, non lo capisco proprio.
    Il rispetto prima di tutto, sempre.
    Carlo
  • Maricla Martiradonna 30/11/2008 14:04

    -------------------------------------------------------------------------
    PRECISAZIONE DELL'AUTORE:

    "La foto, datata 1979, è un negativo colore kodac 400 asa, da cui ricavai una stampa da laboratorio in formato 20x30, la conservo ancora, suppongo che lo sviluppo fu fatto con il C41, procedimento standard attualmente usato anche ora.... di digitale non vi è nulla se non la scansione della stampa con scanner Epson V700 Photo, conservo anche il negativo. Unica cosa che ricordo rifeci fare la stampa perche non veritiera nei colori che vidi in quello strano momento, insomma la filtrarono male e la rifeci fare. La storia di quella foto è questa, e la macchina che usai fu una pentax LX che tuttora uso per il mio solito B&W analogico.
    Forse avrei dovuto specificare la data di nascita, chiedo scusa a tutti per averlo omessa".

    --------------------------------------------------------------------
  • Carlo Atzori 29/11/2008 21:51

    Aldo, parti dal presupposto che sia una scansione dia, ma una scansione dia con unao scanner attuale non ha questi problemi, riesce quasi automaticamente ad evitare questi problemi...ma non è detto che sia una scansione, penso che l'autore avrebbe fatto presente questo per avere un quadro chiaro.....e la foto avrebbe avuto un altro senso ed anche la valutazione....credo invece sia stata scattata con una compattina con una rissoluzione molto bassa e tenuta in automatico....forse mi sbaglio, vedremo.
  • Aldo Feroce 29/11/2008 18:25

    perche' no!
    l'autore è poco pratico e ha scansionato questa dia che si è arricchita di un alone di magenta e non sa come uscirne
    ecco allora l'importanza della collaborazione !
    dopo la scansione le fote necessitano pulizia ,togliere dominanti o aloni scefliere un taglio e presentarla...manca tutto questo....il resto diventa immaginazione diversa ma molto diversa da come tu l'hai vista!
  • Carlo Atzori 29/11/2008 14:12

    Non è una voto valutabile, troppi errori tecnici di base e come dice Marco, impossibile dare qualche ritocco o miglioramente che possa renderla migliore.
  • Marco Agazzi 29/11/2008 11:11

    La trovo una foto decisamente brutta, non me ne voglia l'autore, La mancanza di definizione completa l'opera, non trovo spunti positivi e neppure margini di migloramento possibili.
  • Luigi Boeris 28/11/2008 18:31

    Come dice Vincenzo è sbiadita ed è ,o sfocata ,o molto ingrandita.l'arcobaleno è un pò scarsino
  • Vincenzo Galluccio 28/11/2008 13:04

    Vedo una foto "sbiadita" ed un arcobaleno a descrivere manieristicamente un immagine che tende a scivolarti addosso.
    Perdonami la severità, ma spero di trovare un pizzico di sana verità almeno in agorà.