2.334 10

Polonioli Marco


Free Account, lodi

Maniola jurtina

Maniola jurtina

Linnaeus 1758

Nome Volgare: Iurtina, Maniola comune

Famiglia: Nymphalidae

Sottofamiglia: Satyrinae

Tribù: Coenonymphini

Lunghezza ala anteriore mm. 22-30

Descrizione: Lepidottero di medie dimensioni caratterizzato dalla livrea marrone-scuro e con sulle ali anteriori un ocello preapicale con pupilla, presente anche sulla pagina inferiore ove spicca sul colore di fondo ocra. Le ali posteriori presentano, di sotto, una colorazione giallo-grigia più uniforme nel maschio, marcata, nella femmina, da una fascia postdiscale chiara contenente una serie di puntini scuri. La larva svernante riprende all'inizio dell'estate la sua attività compiendo subito dopo la metamorfosi.

Maschio: colore bruno. Ali anteriori con una macchia ocellare nera, pupilata di bianco, tra la prima e la seconda nervatura mediana, una macchia androconiale nerastra dietro alla nervatura cubitale e tracce di fascia postdiscale arancio.

Femmina: più grande del maschio e priva di androconi. Ali anteriori di colore bruno. con una fascia postdiscale arancio attraversata dalle nervature e più o meno estesa verso la base, a seconda delle popolazioni, sino a interessare la maggior parte dell’ala. Una macchia ocellare nera, pupilata di bianco, tra la prima e la seconda nervatura mediana. Posteriori brune con tracce di fascia postdiscale arancio di estensione variabile a seconda delle popolazioni.

Maschio-Rovescio: ali anteriori arancio con bordo marginale bruno chiaro e una macchia ocellare nera come al dritto. Posteriori di colore bruno chiaro con due o tre piccole macchie nere contornate di arancio.

Femmina-Rovescio: ali anteriori arancio con bordo marginale bruno chiaro e una macchia ocellare nera come al dritto. Posteriori di colore bruno chiaro con una fascia postdiscale più pallida tendente al grigiastro.

Bruco: tegumento verde-giallastro dorsalmente, più scuro ventralmente, con i fianchi percorsi da una linea biancastra sotto gli stigmi. Testa verde-bluastra. Conduce attività notturna nutrendosi di Graminacee

Distribuzione: con alcune sottospecie copre un vasto areale che dalle isole Canarie si estende all'Asia Minore e all'Iran. In Europa si spinge fino alla Scandinavia, ovunque in Italia

Habitat: prati e radure dal piano basale a quello montano, sino a circa 1500 metri s.l.m

Commenti 10

Informazioni

Sezione
Cartelle Macro
Visto da 2.334
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera DSLR-A900
Obiettivo ---
Diaframma 10
Tempo di esposizione 1/4
Distanza focale 180.0 mm
ISO 200