Ritorna alla lista
Magia Autunnale Dolomitica

Magia Autunnale Dolomitica

2.383 9

Sandro Sedran


Free Account, Mira

Magia Autunnale Dolomitica

Dolomiti Ampezzane - Croda dal Lago
Ogni anno attendo con impazienza l'arrivo dell'autunno per andare a godere lo spettacolo delle montagne più belle del mondo vestite con il loro abito più sgargiante.
Fine ottobre, quota 1800-2100, le zone in ombra sono ghiacciate come pure i bordi dei tanti ruscelli che scendono dalle pendici della montagna. Durante l'avvicinamento attraverso il bosco siamo sempre tra 0° e 1° C.
Un inaspettato belvedere ci regala una vista a 180° sulla conca di Cortina: favoloso! Lo sguardo spazia dall'Antelao, passando per Sorapiss, Cristallo, Pomagagnon, Croda Rossa, Tofane (stupende!), Lagazuoi, fino alle 5 Torri ed Averau.
Usciamo dal bosco ed un falsopiano con radi larici ci predispone anima e corpo allo spettacolo che troveremo poco più avanti: il lago! La gelida bora increspa la superficie dell'acqua e mille piccoli soli rispecchiano tra larici ingialliti ed abeti.
NON C'E' NESSUNO! Tutta questa meraviglia è solo per noi; sembra quasi impossibile restare qui a contemplare nel silenzio più assoluto. Il solo pensiero alla bolgia di gente che frequenta questi posti d'estate mi fa rabbrividire, ma è solo per un attimo; il caldo abbraccio della mia compagna mi riporta alla splendida realtà che stiamo vivendo.

Da quelle parti c'è pure questa splendida vista ...

Magia Autunnale Dolomitica 2
Magia Autunnale Dolomitica 2
Sandro Sedran

Commenti 9